ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > Pista, svelato il calendario di Coppa del Mondo 2017-2018
Pista, svelato il calendario di Coppa del Mondo 2017-2018

Pista, svelato il calendario di Coppa del Mondo 2017-2018

L’Unione Ciclistica Internazionale ha svelato il calendario di Coppa del Mondo di ciclismo su pista della stagione 2017-2018. Archiviata l’annata corrente con i Campionati Mondiali disputati a Hong Kong, che hanno sancito il ritorno definitivo dell’Italia nell’élite di questo sport che tante soddisfazioni ci ha regalato in passato e che altrettante potrà ancora regalarci, si guarda già al prossimo anno.

Per l’ennesima volta resta fermo a quattro il numero di tappe programmate dall’Uci (tutte tra novembre dicembre) e per l’ennesima volta emerge la poca attenzione che il massimo organo internazionale nutre nei confronti di questa disciplina, sempre più spesso snobbata e ridotta a fenomeno di nicchia nonostante i fasti di un tempo neppure troppo remoto. Se da una parte i soli quattro weekend previsti permettono a tanti corridori di effettuare una crescente integrazione tra le varie specialità del ciclismo, dall’altra ciò non consente realmente agli appassionati e agli stessi pistard di dedicare anima e corpo alla pista.

Tre delle quattro città prescelte ospiteranno tappe di Coppa del Mondo per la prima volta nella loro storia: si tratta di Pruszków in Polonia, Milton in Canada e Santiago in Cile. Non nuova, invece, la trasferta britannica di Manchester. Accanto ai quattro appuntamenti, gli eventi clou del ciclismo su pista sono costituiti dai Mondiali giovanili che si terranno in Italia, nel velodromo di Montichiari, dal 25 al 27 agosto, e dai Mondiali élite programmati ad Apeldoorn (Paesi Bassi) dal 28 febbraio al 4 marzo 2018.

Ricordiamo che la prima edizione di Coppa del Mondo risale al 1993 e che nell’ultima le gare si disputarono a Galsgow, Apeldoorn, Cali e Los Angeles. Queste, in sintesi, le quattro tappe della Coppa del Mondo 2017-2018:

Pruszków (Polonia), BGŻ BNP Paribas Arena, 4-5 novembre
Manchester (Gran Bretagna), HSBC UK National Cycling Centre, 10-12 novembre
Milton (Canada), Mattamy National Cycling Centre, 2-3 dicembre
Santiago (Cile), Parque Peñalolén velodrome, 9-10 dicembre

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*