utenti online
konovalovas dunkerque 2017

4 Giorni di Dunkerque 2017, Konovalovas vince a Cassel

Ribaltone alla 4 Giorni di Dunkerque 2017. La quinta tappa della corsa francese sconvolge la classifica: ad imporsi in solitaria sul traguardo di Cassel è il lituano Ignatas Konovalovas (FDJ), mentre il nuovo leader è Clement Venturini (Cofidis).

Parte da Boeschepe la frazione decisiva della gara transalpina: 184 km da percorrere con il circuito finale di 14.6 km da ripetere per otto volte comprendente la doppia scalata ai GPM della Rue de Tambour e Avenue Achille Samyn. C’è terreno per fare selezione e così avviene. Proprio sullo strappo finale in pavé si trovano davanti Sander Armée (Lotto Soudal), Olivier Naesen (Ag2R La Mondiale), Clément Venturini e Ignatas Konovalovas.

È quest’ultimo a scattare quando mancano pochi chilometri al traguardo: l’esiguo vantaggio accumulato gli permette di tagliare la linea d’arrivo a braccia alzate, andando a conquistare una vittoria che, per il vincitore dell’ultima tappa del Giro d’Italia 2009 a Roma, manca proprio dalla classifica generale alla 4 Jours de Dunkerque edizione 2015.

Alle sue spalle giungono i due belgi Armee e Naesen, distanziati di 3″ assieme a Venturini. Quest’ultimo, già più volte piazzato nelle frazioni precedenti, balza al comando della generale in virtù dei secondi persi dall’ex leader Sylvain Chavanel (Direct Energie). Quinto posto di giornata, a 11″, per Mauro Finetto (Delko Marseille Provence KTM), undicesimo per l’altro italiano Iuri Filosi (Nippo-Vini Fantini).

La nuova classifica, che potrebbe rivelarsi decisiva, dal momento che l’ultima tappa – Coudekerque › Dunkerque (159 km) – è praticamente pianeggiante, vede Venturini con un vantaggio di due secondi su Armee e sette su Naesen. Se con il gioco degli abbuoni nulla è ancora perduto per le posizioni che valgono il podio, è ormai lontano il buon Finetto, sesto a 42″.

Ordine d’arrivo 5^ tappa:
1 KONOVALOVAS Ignatas (Fdj) 04:52:26
2 ARMEE Sander (Lotto Soudal) +03
3 NAESEN Oliver (Ag2r La Mondiale) ”
4 VENTURINI Clément (Cofidis, Solutions Credits) ”
5 FINETTO Mauro (Delko Marseille Provence Ktm) +11
6 LIGTHART Pim (Roompot – Nederlandse Loterij) +32
7 CHAVANEL Sylvain (Direct Energie) +44
8 RIBLON Christophe (Ag2r La Mondiale) ”
9 DASSONVILLE Flavien (Hp Btp – Auber 93) +49
10 PICHON Laurent (Fortuneo – Vital Concept) +55
11 FILOSI Iuri (Nippo – Vini Fantini) +01:08

Classifica generale:
1 VENTURINI Clément (Cofidis, Solutions Credits) 21:22:22
2 ARMEE Sander (Lotto Soudal) +02
3 NAESEN Oliver (Ag2r La Mondiale) +07
4 KONOVALOVAS Ignatas (Fdj) +21
5 CHAVANEL Sylvain (Direct Energie) +31
6 FINETTO Mauro (Delko Marseille Provence Ktm) +42
7 SENECHAL Florian (Cofidis, Solutions Credits) +01:19
8 FILOSI Iuri (Nippo – Vini Fantini) +01:29
9 LIGTHART Pim (Roompot – Nederlandse Loterij) ”
10 PICHON Laurent (Fortuneo – Vital Concept) +01:42

About Andrea Fragasso

Check Also

Le biciclette da triathlon più avanzate sul mercato

Le biciclette da triathlon più avanzate sul mercato

Nel mondo del triathlon, la scelta della bicicletta può fare la differenza tra il successo e la delusione. Le biciclette da triathlon più avanzate combinano aerodinamica, leggerezza e tecnologia all'avanguardia, offrendo prestazioni straordinarie per ogni atleta. Dalle geometrie studiate per ridurre l'attrito alle innovazioni come i sistemi di cambio elettronici, queste biciclette sono progettate per ottimizzare ogni pedalata. Scopriamo insieme le migliori opzioni disponibili sul mercato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *