ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > Giro di Polonia 2017, il percorso e la guida tv
Giro di Polonia 2017, il percorso e la guida tv

Giro di Polonia 2017, il percorso e la guida tv

Presso la BGZ BNP Paribas Arena di Pruszkow è stato presentato il Giro di Polonia 2017, corsa a tappe valida per il calendario WorldTour in programma dal 29 luglio al 4 agosto. Dopo essere stata costretta ad anticiparsi lo scorso anno per evitare una scomoda concomitanza con le Olimpiadi, torna a collocarsi come da tradizione a cavallo tra il settimo e l’ottavo mese dell’anno.

Si tratterà della 74^ edizione della gara che ha nel belga Tim Wellens il campione uscente. Nell’albo d’oro, accanto alle numerosissime vittorie da parte di corridori di casa, si segnalano anche i successi degli italiani Maurizio Fondriest nel 1994, di Alessandro Ballan nel 2009 e Moreno Moser nel 2012.

 Diretta tv su Eurosport/2: prima, seconda e quinta tappa live alle ore 15.30, le altre frazioni dalle 18.

STARTLIST Clicca qui per la startlist e i favoriti.

 Sette le tappe previste (tutte in linea), alcune delle quali arrivano in località più volte affrontate negli anni passati. Dedicate ai velocisti le prime due frazioni, i cui traguardi sono posti a Cracovia, capitale culturale del Paese, e Katowice.

Seguono tre giornate in cui gli sprinter possono ancora dire la loro, ma alcuni saliscendi posti in prossimità del traguardo possono costituire un ostacolo alle loro velleità: si segnala, tra l’altro l’arrivo in salita a Szczyrk, che per caratteristiche può essere accostata al Poggio della Milano-Sanremo. Il giorno seguente, poi, è la volta della tappa più lunga dell’intera corsa con i suoi 238 km che conducono a Zabrze.

Le ultime due frazioni sono senz’altro quelle decisive, dal momento che si arriva su alcune vette appartenenti alla catena dei monti Tatra: dopo l’arrivo di Zakopane sarà proprio l’ultimo giorno quello decisivo con l’impegnativo circuito di Bukowina Tatrzanska che deciderà la classifica generale.

Di seguito tutte le tappe e la planimetria generale e tutte le altimetrie.

29/07 Tappa I, Krakow – Krakow, 137 km
30/07 Tappa II, Tarnowskie Gory – Katowice, 146 km
31/07 Tappa III, Jaworzno – Szczyrk, 161 km
01/08 Tappa IV, Zawiercie – Zabrze, 238 km
02/08 Tappa V, Olimp Nagawczyna – Rzeszow, 130 km
03/08 Tappa VI, Kopalnia Soli “Wieliczka” – Zakopane, 199 km
04/08 Tappa VII, Bukovina Resort – Bukowina Tatrzanska, 132.5 km

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*