ULTIME NEWS
Home > Altri Sport > CDM Scherma, Alessio Foconi secondo al Grand Prix di Shanghai
CDM Scherma, Alessio Foconi secondo al Grand Prix di Shanghai
Shanghai, 21 maggio 2017, Grand Prix fioretto - Alessio Foconi. Foto: Augusto Bizzi

CDM Scherma, Alessio Foconi secondo al Grand Prix di Shanghai

Ventiquattro ore dopo la grande prestazione nella prova femminile, conclusa con la medaglia d’oro di Martina Batini davanti alla campionessa olimpica Inna Deriglazova, il Grand Prix FIE di Shanghai, ultima prova di Coppa del Mondo di fioretto, regala gioie all’Italia anche dal settore maschile: Alessio Foconi conquista l’argento dietro al britannico Richard Kruse, vincitore in finale con il punteggio di 15-8.

Si conclude una grande stagione per l’atleta azzurro in forza all’Aeronautica Militare: dopo la vittoria casalinga sulle pedane di Torino, sono giunti i secondi posti prima a Il Cairo ed ora, appunto, in Cina. Prima della sconfitta patita nell’ultimo match, Foconi supera in semifinale il russo Zherebchenko col punteggio di 15-9, mentre ai quarti si sbarazza per 15-7 del francese Maximilien Chastanet e agli ottavi beneficia del ritiro del connazionale Andrea Cassarà, fermato da un problema muscolare alla coscia sinistra la cui entità dovrà essere valutata una volta rientrato in Italia.

Esce ai quarti di finale Lorenzo Nista, che dopo aver eliminato il ceco Alexander Choupenitch per 15-13 e il francese Martine per 15-10 viene messo Ko dal britannico Kruse poi vincitore dell’oro ai danni di Foconi. Agli ottavi finisce l’avventura di Giorgio Avola ed Edoardo Luperi, eliminati rispettivamente dal giapponese Takahiro Shikine col punteggio di 15-3 e dal francese Erwan Le Pechoux per 15-14.

Ai sedicesimi di finale vanno fuori, tra gli altri, Guillaume Bianchi ed Andrea Baldini (quest’ultimo superato dallo stesso Foconi), mentre si fermano clamorosamente al primo turno Alessandro Paroli, Francesco Trani, Valerio Aspromonte e, soprattutto, il campione olimpico Daniele Garozzo (il polacco Janda ha la meglio su di lui con il punteggio di 15-10). Out nella fase di qualificazione Damiano Rosatelli.

Classifica: 1. Kruse (Gbr), 2. Foconi (ITA), 3. Le Pechoux (Fra), 3. Zherebchenko (Rus), 5. Nista (ITA), 6. Shikine (Jpn), 7. Heo (Kor), 8. Chastanet (Fra).

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*