ULTIME NEWS
Home > Altri Sport > CDM Scherma, sciabola azzurra d’oro a Madrid
CDM Scherma, sciabola azzurra d’oro a Madrid

CDM Scherma, sciabola azzurra d’oro a Madrid

Tre gare e altrettanti podi: è trionfale il weekend appena concluso per la scherma italiana. Se l’arma del fioretto ritorna da Shanghai con due medaglie pesantissime (Martina Batini oro femminile, Alessio Foconi argento maschile), non è da meno la nazionale azzurra di sciabola maschile, che a Madrid sale sul gradino più alto del podio della gara a squadre conquistando la medaglia d’oro.

Luigi Samele, Enrico Berrè, Luca Curatoli ed Aldo Montano è il quartetto schierato dal commissario tecnico Giovanni Sirovich, quel quartetto capace di battere nettamente in finale la corazzata della Russia con il punteggio di 45-34. Un successo che corona una grande stagione di questa specialità: in quest’annata, infatti, la sciabola uomini ha già conquistato l’oro in un’occasione (a Gyor, in Ungheria), giungendo poi seconda in altre tre circostanze, vale a dire Dakar, Padova e Varsavia.

La giornata comincia con la vittoria per 45-40 contro la Turchia agli ottavi di finale, a cui fanno seguito le affermazioni sulla Francia ai quarti di finale per 45-34 e sulla Romania in semifinale per 45-39. “E’ la vittoria del gruppo”, commenta al termine degli assalti vincenti il ct Sirovich, che si complimenta con i ragazzi per la “qualità” della scherma esibita e si augura che le stesse performance possano essere ripetute anche ai Campionati Europei di giugno e ai Campionati Mondiali di luglio.

Meno soddisfazioni giungono dalla gara individuale, dove i migliori degli azzurri risultano essere Luigi Samele ed Enrico Berrè, rispettivamente quinto e sesto nella gara vinta dal tedesco Hartung sullo statunitense Dershiwitz per 15-14.  È proprio quest’ultimo a fermare la rincorsa di Samele per 15-10, mentre Berrè viene sconfitto dal biolimpionico ungherese Aron Szilagyi per 15-13. Out agli ottavi di finale Luca Curatoli, Diego Occhiuzzi e Riccardo Nuccio, mentre finisce ai sedicesimi la corsa di Aldo Montano.

COPPA DEL MONDO – SCIABOLA MASCHILE – PROVA A SQUADRE – Madrid

Classifica: 1. ITALIA, 2. Russia, 3. Ungheria, 4. Romania, 5. Usa, 6. Iran, 7. Francia, 8. Germania.

COPPA DEL MONDO – SCIABOLA MASCHILE – Madrid

Classifica: 1. Hartung (Ger), 2. Dershiwitz (Usa), 3. Szatmari (Hun), 3. Szilagyi (Hun), 5. Berrè (ITA), 6. Samele (ITA), 7. Mancheno (Esp), 8. Danilenko (Rus).


Loading...

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*