ULTIME NEWS
Home > Nazionali > Nazionale, anteprima amichevole Italia-San Marino
Nazionale, anteprima amichevole Italia-San Marino
Giampiero Ventura nuovo c.t. Nazionale Italia

Nazionale, anteprima amichevole Italia-San Marino

Stasera, alle 21.30, la Nazionale sperimentale di Ventura affronta la sua prima amichevole internazionale. Anteprima Italia-San Marino.

Gli azzurri in formato sperimentale sfidano al Castellani di Empoli la rappresentativa del piccolo Stato a cavallo fra Marche e Romagna.

Giampiero Ventura potrà così saggiare l’estro e l’abnegazione dei giocatori che hanno partecipato agli stage fortemente voluti dal commissario tecnico e dalla Federazione italiana. Un buon modo per allargare la base della futura Nazionale, in vista delle prossime uscite degli azzurri che culmineranno con le gare di qualificazione ai Mondiali di Russia 2018.

Il c.t. ci tiene comunque a precisare che questa non è una Nazionale B o sperimentale – «per me è la Nazionale punto e basta»; con queste parole Ventura ha inquadrato la sfida: «Senza la riprova del campo sarebbe stato solo uno sforzo virtuale. Questo è solo l’inizio, il punto di partenza perché ognuno possa prendere la propria chiave per aprire la porta della Nazionale maggiore».

In campo si potrebbero vedere gli enfants prodige che si sono messi in mostra nella Serie A appena conclusa: dagli atalantini Conti, Caldara e Petagna (più l’interista Gagliardini e il suo compagno di squadra D’Ambrosio) al milanista Lapadula ai giovani Berardi e Chiesa, che compariranno nelle vesti di ali in un attacco a 4. A centrocampo ci sarà l’Under 21 Baselli; in difesa a completare il reparto davanti a Scuffet (che oggi diventa 21enne e festeggia nel migliore dei modi), anche il bolognese Ferrari.

Sono due i precedenti tra San Marino e Italia: nelle prima amichevole disputata il 19 febbraio 1992 a Cesena l’Italia si impose per 4-0, stesso risultato del match giocato il 31 maggio 2013 allo stadio ‘Renato Dall’Ara’ di Bologna.

PROBABILI FORMAZIONI

ITALIA (4-2-4): Scuffet; Conti, Caldara, Ferrari, D’Ambrosio; Gagliardini, Baselli; Berardi, Petagna, Lapadula, Chiesa. CT: Ventura.

SAN MARINO (4-2-3-1): Benedettini; Cesarini, Cevoli, Biordi, Palazzi; Cervellini, Mazza; Tomassini, Rinaldi, Vitaioli; Stefanelli. CT: Manzaroli.

About Alessandro Liburdi

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*