ULTIME NEWS
Home > Nazionali > Nazionale, Italia-San Marino finisce 8-0. Buone indicazioni per Ventura
Nazionale, Italia-San Marino finisce 8-0. Buone indicazioni per Ventura
@FIGC

Nazionale, Italia-San Marino finisce 8-0. Buone indicazioni per Ventura

Finisce 8-0 l’amichevole giocata allo Stadio Carlo Castellani di Empoli tra Italia e San Marino: nonostante il modesto avversario, il ct Giampiero Ventura riceve buone indicazioni da coloro che sono stati impiegati.

Una nazionale sperimentale, quella messa in campo dal commissario tecnico ligure: soltanto D’Ambrosio, Gagliardini e Petagna hanno già precedentemente debuttato in maglia azzurra, ma tutti i giovani scesi in campo giocano, segnano a raffica e si divertono, facendo capire come di loro ci si possa fidare per il futuro. La partita, di fatto, si chiude dopo i primi quarantacinque minuti conclusi sul punteggio di 4-0: comincia Lapadula dopo dieci minuti su cross di Conti, proseguono Ferrari di testa su corner di Baselli e Petagna che sfrutta uno svarione difensivo, segna ancora Lapadula sfruttando una verticale di Berardi.

Nella ripresa, altre quattro reti con altri interpreti siglate da Caldara, di nuovo Lapadula per la tripletta personale, Politano con uno splendido pallonetto e infine l’autorete di Bonini. Il punteggio avrebbe potuto essere ancor più largo se Benedettini non avesse ostruito la porta ai nostri in talune occasioni. Ma finisce così: contro la squadra che occupa la posizione numero 204 del ranking Fifa, otto reti possono bastare.

Nonostante il gap tra le due formazioni, Ventura si ritiene soddisfatto perché è convinto come vi sia un forte gruppo di giovani che possano costituire la spina dorsale della nazionale del futuro; un gruppo di nuovi talenti che “vuole arrivare” e manda segnali importanti. Ringrazia tutti per lo spirito e la disponibilità, l’ex allenatore del Torino, che ora già pensa alle prossime sfide in programma a settembre valide per la qualificazione ai Mondiali di Russia 2018.

Ad applaudire in tribuna anche il Ministro dello Sport Luca Lotti, che si complimenta con Ventura per il lavoro che umilmente sta svolgendo e assicura che “è bello vedere una nazionale fatta di giovani”.

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*