ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > Giro del Lussemburgo 2017, Drucker si impone a Bascharage
Giro del Lussemburgo 2017, Drucker si impone a Bascharage

Giro del Lussemburgo 2017, Drucker si impone a Bascharage

Jempy Drucker vince la prima tappa in linea del Giro del Lussemburgo 2017: l’atleta di casa in forza alla BMC si impone al termine di una volata caratterizzata da una caduta in prossimità dell’arrivo e diventa il nuovo leader della classifica generale.

Dopo il cronoprologo di tre chilometri andato al francese Damien Gaudin della Armee de Terre, ecco la prima frazione dello Skoda Tour, quella che conduce i corridori dalla capitale Lussemburgo fino a Bascharage dopo 172 km.

Si tratta della tappa più facile della breve corsa del Benelux. Ad animarla, i tre attaccanti Fabien Doubey (Wanty-Groupe Gobert), Raphael Freienstein (Team Lotto-Kern Haus) e Tom Wirtgen (Leopard Pro Team), che arrivano ad ottenere un vantaggio superiore ai cinque minuti sul gruppo.

Wirtgen il primo a rialzarsi ai trenta alla conclusione, mentre gli altri due si arrendono al ritorno del gruppo a poco meno di dieci chilometri all’arrivo. Dopo alcuni scatti, compreso quello dell’italiano Nicola Bagioli (Nippo-Vini Fantini), ci si prepara alla volata, ma quando le operazioni sono già cominciate, una caduta sconvolge tutto.

Siamo a soli trecento metri al traguardo e diversi corridori finiscono a terra, tra  i quali il nostro Andrea Pasqualon, uomo veloce della Wanty-Groupe Gobert. Così il gruppo si spezza e a regolare il plotone non più compatto è Jempy Drucker, che sulle strade di casa festeggia un bel successo.

Già terzo nel prologo, il lussemburghese diventa il nuovo leader della classifica generale. Alle sue spalle giungono il belga Timothy Dupont (Veranda’s Willems-Crelan) e l’estone Aksel Nommela (Leopard). Il miglior italiano è Riccardo Stacchiotti, che chiude in settima posizione.

Le difficoltà crescono nella seconda tappa, quando si andrà da Steinfort a Walferdange (178.4 km): previste nel finale tre scalate alla Cote de Bereldagne.

Ordine d’arrivo 1^ tappa:

1 Jean-Pierre Drucker (Lux) BMC Racing Team
2 Timothy Dupont (Bel) Vérandas Willems – Crelan 0:00:00
3 Aksel Nõmmela (Est) Leopard Pro Cycling 0:00:00
4 Greg Van Avermaet (Bel) BMC Racing Team 0:00:00
5 Michael Carbel Svendgaard (Den) Team VeloConcept 0:00:00
6 Justin Jules (Fra) WB Veranclassic – Aqua Protect 0:00:00
7 Riccardo Stacchiotti (Ita) Nippo – Vini Fantini 0:00:00

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*