ULTIME NEWS
Home > Altri Sport > Scherma, Anteprima Campionati Europei Tbilisi 2017
Scherma, Anteprima Campionati Europei Tbilisi 2017

Scherma, Anteprima Campionati Europei Tbilisi 2017

Dal 12 al 17 giugno la capitale della Georgia, Tbilisi, ospiterà i Campionati Europei 2017 di scherma. In attesa dell’evento iridato che si svolgerà a luglio, gli specialisti della disciplina si ritroveranno nel Caucaso per contendersi i dodici titoli continentali in palio.

Lasciata alle spalle la Coppa del Mondo, con l’ultimo Grand Prix disputato a Mosca (l’azzurro Luca Curatoli medaglia d’oro nella sciabola maschile), eccoci qui all’Europeo, la cui prima edizione risale al 1981 (a Foggia), l’ultima lo scorso anno in Polonia, a Torun.

Nel medagliere complessivo all time comanda la Russia con 63 ori davanti all’Italia che di metalli più pregiati ne conta due in meno. Terza l’Ungheria, nettamente distaccata a quota trentuno. Un anno fa finì con il dominio russo (sei ori su dodici a disposizione), mentre al secondo e al terzo posto giunsero Francia e Italia (l’unica vittoria italiana portò la firma di Arianna Errigo nel fioretto).

 Al via da Tbilisi si presenterà una nazionale esperta e con tutte le punte a disposizione, con la sola eccezione di Andrea Cassarà, assente perché infortunato. Per il resto avremo il campione olimpico Daniele Garozzo, la campionessa uscente Arianna Errigo, l’ex olimpionico Aldo Montano, gli argenti di Rio di Rossella Fiamingo e dei ragazzi della spada. Clicca qui per scoprire tutti i convocati dell’Italia scelti dai commissari tecnici di fioretto (Andrea Cipressa), spada (Sandro Cuomo) e sciabola (Giovanni Sirovich).

 Tutte le finali degli Europei 2017 di scherma saranno trasmesse in diretta su Rai Sport tutti i giorni dalle ore 17.15.

 Due gare al giorno: questo prevede il calendario stilato dagli organizzatori. Si comincia lunedì 12 con il fioretto maschile e la sciabola femminile, si conclude con la spada femminile e la sciabola maschile a squadre. Di seguito il programma completo.

LUNEDI’ 12 GIUGNO
Fioretto maschile individuale
Sciabola femminile individuale

MARTEDI’ 13 GIUGNO
Fioretto donne individuale
Spada maschile individuale

MERCOLEDI’ 14 GIUGNO
Fioretto maschile squadre
Sciabola femminile squadre

GIOVEDI’ 15 GIUGNO
Spada femminile individuale
Sciabola maschile individuale

VENERDI’ 16 GIUGNO
Fioretto femminile squadre
Spada maschile squadre

SABATO 17 GIUGNO
Spada femminile squadre
Sciabola maschile squadre

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*