ULTIME NEWS
Home > Coppe Europee > Champions League > Coppe europee 2019: per la finale Champions in lizza in due, Madrid e Baku
Coppe europee 2019: per la finale Champions in lizza in due, Madrid e Baku
02.06.2017 - Cardiff - Finale di Champions League, allenamento e conferenza stampa di vigilia - Juventus-Real Madrid nella foto: Il Millenium Stadium

Coppe europee 2019: per la finale Champions in lizza in due, Madrid e Baku

Neppure il tempo di archiviare la Champions League 2017 che già si pensa alle finali europee del 2019. In corsa per la Champions Madrid (stadio Atletico) e Baku.

A nemmeno una settimana dal 12esimo trionfo del Real Madrid nel principale torneo continentale, la Uefa ha ufficializzato che ci sono due candidature per l’organizzazione della finale dell’edizione della Champions 2019: si tratta di Madrid, con l’Estadio Metropolitano (la nuova casa dell’Atletico Madrid, dopo il “pensionamento” del glorioso Vicente Calderón), e di Baku, capitale dell’Azerbaigian che mette a disposizione il suo Olympic Stadium, impianto che ospitò i Giochi Europei dal 12 al 28 giugno 2015.

La stessa capitale azera si è candidata, in alternativa, per la finale dell’Europa League sempre dello stesso anno: in questo caso la concorrenza è un po’ più in larga, visto che sono contemporaneamente in lizza anche Siviglia (con l’Estadio Ramon Sanchez Pizjuan) e Istanbul (con la Besiktas Arena).

Molto più lunga invece la lista delle pretendenti alla finale di Supercoppa Europea dell’estate 2019: Tirana, Tolosa, Haifa, Astana, Belfast, Danzica e ancora Istanbul e sempre con la Besiktas Arena.

L’Uefa deciderà le sedi delle finali delle varie competizioni nel suo Esecutivo del prossimo 21 settembre.

La finale della Champions 2018, invece, è già programmata all’Olimpiyskiy Stadium di Kiev in Ucraina, già teatro dell’atto finale di Euro 2012, il 1° luglio 2012, quando la Spagna travolse l’Italia 4-0 per il suo terzo successo in campo continentale.

Già assegnate anche le finali del prossimo anno delle rimanenti competizioni: l’atto conclusivo dell’Europa League 2018 si disputerà nel nuovo e bellissimo OL Parc di Lione il 16 maggio 2018; la finale di Supercoppa Europea andrà in scena invece alla Lilleküla Arena di Tallinn, capitale dell’Estonia, il 14 agosto dello stesso anno.

About Alessandro Liburdi

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*