ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > Tour de France 2017, anteprima tappa 5 (Vittel / La planche des belles filles)
Tour de France 2017, anteprima tappa 5 (Vittel / La planche des belles filles)

Tour de France 2017, anteprima tappa 5 (Vittel / La planche des belles filles)

Da Vittel, sede d’arrivo della quarta frazione vinta tra mille episodi da Arnaud Démare, si ripartirà mercoledì 5 luglio per la prima tappa attesa del Tour de France 2017, la numero cinque: il traguardo è uno di quelli classici, sebbene assai recente, vale a dire La planche des belles filles.

Siamo sui Vosgi, catena montuosa collocata sul lato occidentale del fiume Reno. Sono 160.5 i chilometri da percorrere, caratterizzati da una prima parte facile, ma da una seconda decisamente più impegnativa, dal momento che c’è il primo arrivo in salita di quest’edizione, dunque il primo vero test per i contendenti alla maglia gialla.

Dopo la partenza bisogna attendere 100 km di gara affinché la corsa possa entrare nel vivo, e più precisamente con il traguardo volante di Faucogney che assegnerà punti per la maglia verde della classifica a punti. Ma poi i velocisti si faranno da parte e lasceranno spazio a chi sa andar forte sulle montagne. Il Gran Premio della Montagna di terza categoria della Côte d’Esmoulières (2.3 km all’8% di pendenza media) dà il là alla prima vera difficoltà di giornata, sebbene si tratti di una salita breve.

Dopo la discesa e un paio di altri frastagliamenti, spazio all’ascesa finale: affrontata per la prima volta nel 2012 con la vittoria di Chris Froome, La planche des belles filles è stata scalata anche nel 2014 nell’anno d’oro di Vincenzo Nibali, primo in cima. Questa sarà la terza scalata in soli sei anni: i 5.9 km del GPM di prima categoria presentano una pendenza media del 8.5%, ma le punte massime toccheranno, proprio negli ultimi cento metri, il 20%.

Dopo soli cinque giorni di gara, staremo a vedere la reale condizione dei big. Geraint Thomas (Team Sky) riuscirà a conservare la maglia gialla, oppure proprio il suo capitano Chris Froome gliela sottrarrà? E come si comporterà il nostro Fabio Aru (Astana)?

Profili tecnici: dettaglio GPM, altimetria, dettaglio salite e ultimi chilometri, planimetria. Clicca qui per tutte le classifiche aggiornate.

  • Km 107.5 – Côte d’Esmoulières 2.3 kilometre-long climb at 8% – category 3
  • Km 160.5 – LA PLANCHE DES BELLES FILLES (1035 m)5.9 kilometre-long climb at 8.5% – category 1

Profile

Mountain passes & hills 1


Loading...

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*