ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > Tour de France 2017, anteprima tappa 6 (Vesoul / Troyes)
Tour de France 2017, anteprima tappa 6 (Vesoul / Troyes)

Tour de France 2017, anteprima tappa 6 (Vesoul / Troyes)

La Planche des belles filles ha rappresentato la prima tappa attesa del Tour de France 2017 e Fabio Aru (Astana) ha risposto presente: il campione italiano è stato fenomenale sulle rampe conclusive della salita dei Vosgi, staccando tutti gli avversari e facendo brillare sul traguardo la maglia tricolore. Ha inoltre conquistato la maglia a pois, portandosi in terza posizione in classifica generale ora comandata dal favorito numero uno per la vittoria finale, Chris Froome (Team Sky).

Ora è il momento della sesta frazione, quella che condurrà i corridori da Vesoul a Troyes dopo 216 km. Chilometraggio alto, difficoltà praticamente nulle: c’è poco da dire su un percorso che non presenta alcuna insidia e che assai verosimilmente finirà con una volata di gruppo compatto, la terza in questa edizione numero 104 della Grande Boucle.

La partenza viene data dalla cittadina appartenente alla regione della Franca Contea. Dopo poco più di sessanta chilometri c’è il primo dei due Gran Premi della Montagna di giornata, entrambi di quarta categoria: si tratta della Côte de Langres, 1.3 km al 6.3% di pendenza media. Prima del secondo GPM, la Côte de la colline Sainte-Germaine (3.1 km al 4.4%), c’è spazio per il traguardo volante di Colombey les deux eglises, che al km 135 accenderà la prima bagarre tra gli uomini veloci per accaparrarsi punti per la maglia verde (bagarre ancora più accesa dopo l’esclusione del favorito Sagan).

Poi null’altro da segnalare fin sul traguardo, dove sarà volata vera e senza esclusione di colpi. Attenzione, però, ad una curva verso sinistra ai meno duemila metri, che costituirà un’insidia per il gruppo affollato. Riusciremo ad assistere ad uno sprint regolare e senza capovolgimenti di giuria come quelli visti a Vittel? Marcel Kittel (Quick Step Floors) resta comunque il favorito.

Profili tecnici: dettaglio GPM, altimetria, dettaglio ultimi chilometri, planimetria. Clicca qui per tutte le classifiche aggiornate.

  • Km 69.0 – Côte de Langres 1.3 kilometre-long climb at 6.3% – category 4
  • Km 154.0 – Côte de la colline Sainte-Germaine 3.1 kilometre-long climb at 4.4% – category 4

Profile

Last km

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*