ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > Tour de France 2017, anteprima tappa 11 (Eymet / Pau)
Tour de France 2017, anteprima tappa 11 (Eymet / Pau)

Tour de France 2017, anteprima tappa 11 (Eymet / Pau)

Gli organizzatori del Tour de France 2017 si sono voluti superare e in occasione della tappa numero 11 hanno deciso di proporre qualcosa di “scontato”. Già, perché per la sesta volta in soli undici giorni di gara si assisterà all’ennesima volata, trattandosi di un percorso a dir poco noioso che offrirà pochi spunti per pensare possa accadere qualcosa di diverso. Fortunatamente sarà l’ultima frazione pianeggiante prima della due giorni pirenaica che – sia ringraziato Christian Proudhomme – ci permetterà di entrare nel vivo della lotta alla maglia gialla.

Cosa propone, dunque, questo percorso? La città di partenza è Eymet, quella di arrivo la più classica delle Classiche, Pau, entrambe situate in Aquitania, a pochi passi dalla catena dei Pirenei. Al km 142.5 di gara c’è il traguardo volante di Aire Sur l’Adour in cui vedremo gli sprinter lottare per accaparrarsi i punti in palio validi per la maglia verde; poco più avanti sarà la volta dell’unico Gran Premio della Montagna, il quarta categoria della Côte d’Aire-sur-l’Adour (poco più di un chilometro al 4.2% di pendenza media).

Dalla cima ancora oltre cinquanta chilometri: la strada sarà in leggerissima salita fino a Morlaas, a dieci chilometri alla conclusione, poi scenderà in maniera altrettanto impercettibile fino all’arrivo. Da segnalare quattro rotonde negli ultimi cinquemila metri, l’ultima delle quali appena superato lo striscione dell’ultimo chilometro. Il rettilineo finale misura 600 metri.

Finora in volata c’è stato un solo indiscusso dominatore: Marcel Kittel (Quick Step Floors), già capace di vincere quattro tappe e ormai avviato alla conquista della maglia verde. In attesa dei Pirenei, sarà ancora lui il faro della corsa.

Profili tecnici: dettglio GPM, altimetria, dettaglio ultimi chilometri, planimetria. Clicca qui per tutte le classifiche aggiornate

  • Km 145.5 – Côte d’Aire-sur-l’Adour 1.2 km al 4.2% – category 4
    Profile
    Last km

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*