ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > Tour de France 2017, anteprima tappa 13 (Saint-Girons / Foix)
Tour de France 2017, anteprima tappa 13 (Saint-Girons / Foix)

Tour de France 2017, anteprima tappa 13 (Saint-Girons / Foix)

Ci lasciamo alle spalle il tappone pirenaico di Peyragudes con la classifica generale del Tour de France 2017 finalmente rivoluzionata: Fabio Aru (Astana) è la nuova maglia gialla davanti a Chris Froome (Team Sky) e Romain Bardet (Ag2R La Mondiale).

Ora ci accingiamo ad affrontare ancora una tappa cruciale: siamo alla numero 13, da Saint-Girons a Foix, ma a quanto pare gli organizzatori hanno deciso di scherzare con il fuoco presentando un tracciato decisamente singolare.

Tre colli di prima categoria, d’accordo, ma inserirli in un contesto di soli 101 km e per giunta non vicini al traguardo ci appare un tantino spropositato. Così ad essere favoriti per la vittoria finale, più che i contendenti alla maglia gialla, appaiono gli attaccanti e coloro che, fuori classifica, cercano l’acuto.

Vediamo nel dettaglio cosa attende la carovana in questa giornata interamente di scena nella regione del Midi-Pirenei. Partenza tutta in salita verso Serac d’Ustou, ma l’asperità non è valida per la classifica della maglia a pois. Dopo la breve discesa, ecco il primo vero Gran Premio della Montagna, il Col de Latrape (5.6 km al 7.3%). Arrivati ad Aulus Les Bains, ecco che comincia la seconda ascesa, il Col d’Agnes, 10 km al 8.2% di pendenza media (punte del 9.3%). 

Ancora la discesa, stavolta fino a Massat, ed ecco l’ultima salita, il Mur de Peguere, 9.3 km al 7.9% (tratti al 18% nella parte finale). Lo scoglio è davvero molto duro, ma dal traguardo mancano ancora 27 km: la strada scende, ma non abbastanza per rendere più frizzante e snervante la corsa. Gli ultimi 12 km, oltretutto, sono quasi completamente pianeggianti.

Le salite faranno certamente selezione, ma il lungo tratto finale ne attenuerà in parte l’effetto devastante. Aru è il primo della classe, ma con una squadra menomata, priva di pedine importanti, non sarà facile controllare la corsa.

Profili tecnici: dettaglio GPM, altimetria, dettaglio salite e ultimi chilometri, planimetria. Clicca qui per tutte le classifiche aggiornate.

  • Km 31.0 – Col de Latrape (1 110 m) 5.6 km al 7.3% – category 1
  • Km 46.5 – Col d’Agnes (1 570 m) 10 km al 8.2% – category 1
  • Km 74.0 – Mur de Péguère (1 375 m) 9.3 km al 7.9% – category 1

Profile

Mountain passes & hills 1

Mountain passes & hills 2

Last km

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*