ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > Tour de France 2017, anteprima tappa 15 (Laissac-Sévérac l’Église / Le Puy-en-Velay)
Tour de France 2017, anteprima tappa 15 (Laissac-Sévérac l’Église / Le Puy-en-Velay)

Tour de France 2017, anteprima tappa 15 (Laissac-Sévérac l’Église / Le Puy-en-Velay)

Alla noia della prima settimana segue il brio della seconda, al Tour de France 2017. Prima dell’ultimo giorno di riposo, ecco un’altra tappa, la quindicesima, che lascia spazio all’immaginazione e che, in virtù di una classifica generale cortissima, non mancherà di regalare emozioni tanto per il successo parziale quanto per la lotta per la maglia gialla.

Lungo i 190 km da Laissac – Sévérac l’Église a Le Puy-en-Velay, dalla regione della Linguadoca-Rossiglione all’Alvernia, bisogna affrontare quattro Gran Premi della Montagna, due dei quali di prima categoria, ed un finale tutto in discesa che premierà il coraggio di chi vorrà osare.

Dopo appena 17 km pianeggianti dalla partenza comincia la prima ascesa verso la Montée de Naves d’Aubrac (1058 metri d’altitudine), 8.9 km di lunghezza al 6.4% di pendenza media: da qui prenderà verosimilmente il via una fuga che potrà anche arrivare fino al traguardo. Scollinamento al chilometro ventotto e, dopo un breve tratto in falsopiano, c’è la seconda asperità, la Côte de Vieurals (3.3 km al 5.9%). 

Dalla cima un lungo settore in leggera ma costante discesa che condurrà fino al traguardo volante di Saint Alban sur Limagnole, da cui partirà l’Hospitalet du Sauvage, salita non classificata come GPM, ma che contribuisce ad aumentare i metri di dislivello. Ancora discesa fino al km 148 di gara, dove comincia la salita più difficile di giornata, il Col de Peyra Taillade (8.3 km al 7.4%, ma con pendenze che sfiorano il tetto del 14%).

Dalla cima all’arrivo ancora 30 chilometri: discesa fino ai meno quindici, poi l’ultimo strappo, la Côte de Saint-Vidal (1.9 km al 6.8%) ed ancora discesa fino al traguardo. Profili tecnici: dettaglio GPM, altimetria, dettaglio salite e ultimi chilometri, planimetria. Clicca qui per tutte le classifiche aggiornate.

  • Km 28.5 – Montée de Naves d’Aubrac (1 058 m) 8.9 km al 6.4% – category 1
  • Km 43.5 – Côte de Vieurals 3.3 km al 5.9% – category 3
  • Km 158.0 – Col de Peyra Taillade (1 190 m) 8.3 km al 7.4% – category 1
  • Km 176.5 – Côte de Saint-Vidal 1.9 km al 6.8% – category 4

Profile

Mountain passes & hills 1

Last km

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*