ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > Tour de France 2017, anteprima tappa 16 (Le Puy-en-Velay / Romans-sur-Isère)
Tour de France 2017, anteprima tappa 16 (Le Puy-en-Velay / Romans-sur-Isère)

Tour de France 2017, anteprima tappa 16 (Le Puy-en-Velay / Romans-sur-Isère)

Due settimane alle spalle, la terza che sta per cominciare. Il Tour de France 2017 entra nella fase decisiva e dopo l’ultimo giorno di riposo ecco il rush finale. Per martedì 18 luglio, tuttavia, gli organizzatori di Aso hanno deciso di proporre una tappa interlocutoria, anziché collocare immediatamente salite spezza-gambe. Così, la 16^ frazione andrà verosimilmente appannaggio di una fuga o dei velocisti rimasti in gara.

Si partirà da Le Puy en Velay, in Alvernia, e si arriverà, dopo 165 km, a Romans sur Isere, nella regione del Rodano-Alpi, la protagonista dei giorni immediatamente successivi. Due i Gran Premi della Montagna previsti, entrambi nella prima parte di gara: il primo proprio in partenza, il terza categoria della Côte de Boussoulet (4.5 km al 6.3%), la cui cima è posta dopo appena venti chilometri. 

Strada in falsopiano fino al secondo GPM, il quarta categoria del Col du Rouvey (2.8 km al 5.6%). Abbiamo appena affrontato 65 km e ne mancano esattamente cento. E le insidie vere, di fatto, finiscono. La lunga discesa che segue l’ultima asperità conduce direttamente fino al traguardo volante di Chantemerle Les Bles e gli ultimi quaranta chilometri restanti sono perlopiù pianeggianti, eccetto qualche dentello che non incuterà alcun timore. 

Non è escluso che le squadre dei velocisti possano tenere chiusa la corsa, ma non è neppure scartata l’ipotesi che la fuga di giornata possa ricevere il via libera ed arrivare fino al traguardo. Si riparte con Chris Froome (Team Sky) leader di una classifica generale mai così corta nella storia della corsa transalpina: secondo è Fabio Aru (Astana) a 18″, terzo Romain Bardet (Ag2R La Mondiale) a 23″, quarto Rigoberto Uran (Quick Step Floors) a 29″. Quattro corridori racchiusi in appena mezzo minuto, dunque. Clicca qui per tutte le classifiche aggiornate.

Profili tecnici: dettaglio GPM, altimetria, dettaglio ultimi chilometri, planimetria.

  • Km 20.5 – Côte de Boussoulet 4.5 km al 6.3% – category 3
  • Km 65.0 – Col du Rouvey 2.8 km al 5.6% – category 4

Profile

Last km

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*