ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > Tour de France 2017, anteprima tappa 18 (Briançon / Izoard)
Tour de France 2017, anteprima tappa 18 (Briançon / Izoard)

Tour de France 2017, anteprima tappa 18 (Briançon / Izoard)

La seconda giornata sulle Alpi coincide con l’ultima tappa in salita del Tour de France 2017. Ebbene sì: siamo soltanto al quartultimo giorno di gara, ma chi vorrà far saltare il banco avrà quest’oggi l’ultima nitida occasione per provarci, in attesa della crono di Marsiglia che regolerà i conti.

La Briançon / Izoard, di 180 km, prevede tre colli, tra cui il mitico Izoard posto in chiusura della 18^ tappa: questo mitico colle, posto a 2360 metri d’altitudine, è stato affrontato numerose volte alla Grande Boucle (e talvolta anche al Giro d’Italia), ma mai in precedenza era posto come sede d’arrivo. Fausto Coppi l’unico in grado di transitarvi per primo in entrambi i Grandi Giri, mentre Joaquin Rodriguez l’ultimo a far sua la vetta sulle strade di Francia (era il 2014).

Ma prima di arrivare al culmine della frazione, ecco cosa attende i corridori sin dalla partenza. Facili i primi 60 km di gara, fin quando c’è ostacolo rappresentato dalla Côte des Demoiselles Coiffées, un terza categoria lungo 3.9 km, con una pendenza media del 5.2%. Segue una breve discesa e poi la strada comincia costantemente a risalire (prima in maniera molto dolce, poi in un modo ben più deciso) verso il Col de Vars, prima categoria di 9.3 km al 7.5%.

Scollinamento a 50 km alla conclusione: discesa fino a Guillestre, poi ultimi quattordici chilometri tutti all’insù verso il Col d’Izoard, ultimo Hors Categorie caratterizzato da una pendenza media del 7.3%. Più semplice la prima parte, ben più ardua l’ultima, quella che condurrà fino al traguardo. Finalmente scopriremo la vera forza della maglia gialla Chris Froome (Team Sky) e vedremo se Fabio Aru (Astana) saprà riscattarsi dopo le difficoltà sul Galibier e sarà capace di andare a riprendersi il podio.

Profili tecnici: dettaglio GPM, altimetria, dettaglio ultimi chilometri, planimetria. Clicca qui per tutte le classifiche aggiornate.

  • Km 60.0 – Côte des Demoiselles Coiffées 3.9 km al 5.2% – category 3
  • Km 129.5 – Col de Vars (2 109 m) 9.3 km al 7.5% – category 1
  • Km 179.5 – Col d’Izoard (2 360 m) 14.1 km al 7.3% – category H
    Profile
Mountain passes & hills 1Mountain passes & hills 2

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*