ULTIME NEWS
Home > Olimpiadi > Tokyo 2020, inserite 15 nuove discipline olimpiche
Tokyo 2020, inserite 15 nuove discipline olimpiche

Tokyo 2020, inserite 15 nuove discipline olimpiche

Sedici nuove discipline sportive faranno il loro ingresso nel panorama olimpico a partire da Tokyo 2020: la commissione esecutiva del Comitato Olimpico Internazionale (Cio) ha deliberato all’unanimità l’ampliamento del programma, che raggiunge così un nuovo massimo storico: a Rio furono assegnati 306 titoli, in Giappone saranno messi in palio ben 339.

Due delle discipline di categoria A vedono accolte le loro richieste: nel nuoto saranno assegnate medaglie anche negli 800 metri stile libero maschili, nei 1.500 metri stile libero femminili e nella staffetta 4×100 metri mista mista, finora presenti solo ai Campionati Mondiali; nell’atletica leggera, invece, debutterà la staffetta 4×400 metri mista.

Festeggia il ciclismo, in particolare quello su pista, che potrà contare sull’inserimento dello spettacolare madison, meglio conosciuto da noi come l’americana. A questo si aggiunge il Bmx freestyle, disciplina che strizza l’occhio ai più giovani.

La scherma potrà finalmente dire addio alla fastidiosa alternanza delle prove a squadre con cui gli atleti hanno dovuto fare i conti nelle ultime edizioni: inserite, pertanto, tutte le prove multiple di sciabola, fioretto e spada, ovviamente sia maschile che femminile.

Tra gli sport di squadra è la pallacanestro a poter contare su una novità di rilievo, vale a dire l’introduzione del basket 3×3 (anche in questo caso per entrambi i sessi). Infine nascono le prove miste di tiro con l’arco, triathlon, judo e triathlon, mentre nel tennistavolo la gara mista sarà quella di doppio.

Queste discipline si aggiungono alle cinque new entry assolute già approvate precedentemente, ovvero sono Baseball/softball, karate, skateboard, arrampicata sportiva e surf. Se il primo ha già fatto la comparsa nella manifestazione a cinque cerchi in alcune edizioni, negli altri casi si tratta di novità assolute che hanno l’obiettivo di avvicinare le nuove generazioni allo sport e ai suoi valori.

Questi, dunque, tutti i nuovi sport in cui saranno assegnate medaglie a Tokyo 2020:

Atletica leggera: staffetta 4×400 metri mista
Nuoto: 800 metri stile libero uomini, 1.500 metri stile libero donne, staffetta 4×100 metri mista mista
Tiro con l’arco: prova a squadre miste
Basket: 3×3 uomini e donne
Ciclismo: BMX freestyle uomini e donne, madison uomini e donne
Scherma: tutte le prove a squadre
Judo: prova a squadre miste
Tennistavolo: doppio misto
Triathlon: staffetta mista

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*