ULTIME NEWS
Home > Altri Sport > Roland Garros 2017, Nadal – Wawrinka la finale maschile
Roland Garros 2017, Nadal – Wawrinka la finale maschile

Roland Garros 2017, Nadal – Wawrinka la finale maschile

Rafael Nadal versus Stanislas Wawrinka: chi trionferà al Roland Garros 2017? Saranno lo spagnolo e lo svizzero a contendersi il secondo Slam della stagione di scena sulla terra rossa di Parigi. Battuti in semifinale Dominic Thiem e Andy Murray.

È Stan Wawrinka il primo a scendere in campo sul Philippe Chatrier contro il numero uno al mondo Andy Murray. Si assiste ad una partita bellissima, senza esclusione di colpi ed estremamente combattuta, conclusa in favore del tennista elvetico dopo oltre quattro ore e mezza di combattimento.

La vendetta è servita, dunque: proprio nella semifinale di un anno fa a prevalere fu lo scozzese, che andò poi a conquistare la vittoria in finale. Stavolta le cose vanno assai diversamente, ma non si può dire che il baronetto britannico non lotti tenacemente: è proprio lui a passare in vantaggio per ben due volte, prima di venire ripreso dall’avversario ed essere poi annichilito, stremato di fatica, nel quinto parziale. 67(6) 63 57 76(3) 61 il punteggio.

Reduce dal titolo del Masters 250 nella sua Ginevra, Wawrinka coglie la sua quarta finale Slam e proprio nella capitale transalpina ha già avuto modo di festeggiare nel 2015. Ma il suo rivale sarà il favorito numero uno, ranking a parte: si tratta di Rafael Nadal, che domina in maniera netta l’austriaco Dominic Thiem per 63 64 60.

Bastano poco più di due ore al mancino di Manacor per avere la meglio del più giovane giocatore nell’ennesima sfida tra i due in questa stagione sul rosso: a Montecarlo, Madrid e Barcellona aveva vinto l’iberico, ma agli Internazionali d’Italia disputati a Roma prevalse a sorpresa il giocatore dell’Europa continentale.

Stavolta va tutto secondo i piani per Nadal, che non si lascia distrarre e dopo aver controllato agevolmente nei primi due parziali chiude con un netto 60 nel decisivo terzo set. Ora la ghiotta opportunità che si chiama Decima: mai nessuno è riuscito a far sue per così tante volte uno Slam, Nadal può riuscirci nel torneo che più di ogni altro l’ha reso celebre e a cui ha legato la sua fama.

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*