ULTIME NEWS
Home > Calcio Italiano > Serie A, Tavecchio: dalla prossima stagione ci sarà la VAR. Finale Coppa Italia il 9 maggio
Serie A, Tavecchio: dalla prossima stagione ci sarà la VAR. Finale Coppa Italia il 9 maggio
Carlo Tavecchio presidente della federazione italiana Giuoco Calcio

Serie A, Tavecchio: dalla prossima stagione ci sarà la VAR. Finale Coppa Italia il 9 maggio

Dalla prossima stagione in Serie A verrà utilizzato la VAR, il sistema di assistenza tecnologica per gli arbitri; aboliti gli addizionali. Coppa Italia il 9/5.

Sì dunque anche in Italia alla cosiddetta moviola in campo, che consentirà di rivedere e valutare gli errori degli arbitri su gol fantasma, rigori ed espulsioni giudicati dubbi o difficili. A coadiuvare i fischietti in campo dovranno pensarci i VARs, i Video Assistant Referees: la FIFA sta già allenando, questi arbitri davanti alle telecamere, in cabina di regia

La rivoluzione della Var (la Video Assistant Referee) presto diventerà realtà anche in Italia, seguendo l’eco suscitata dalla decisione presa già lo scorso aprile da Gianni Infantino, presidente della FIFA, che aveva confermato il suo pronto utilizzo già dai prossimi Mondiali di calcio, che si disputeranno il prossimo anno in Russia.

La svolta era già stata recepita da una parte del mondo calcistico italiano, con lo stesso Nicchi – presidente della nostra Aia – ha annunciato che la Serie A è pronta a introdurre la Var già dal prossimo agosto, per cui si attende solo il beneplacito della FIFA.

Ora l’approdo della Var nel calcio italiano diventerà presto realtà. Lo ha ammesso lo stesso presidente federale Carlo Tavecchio, intervenuto all’assemblea della Lega Serie A di cui è anche commissario. «La Fifa non ha ancora comunicato la decisione ma tutti i segnali sono chiari, si partirà da inizio campionato. Abbiamo chiesto alle società un po’ di comprensione, in ogni stadio avremo bisogno di una sala, otto telecamere. La Lega sosterrà il costo, nell’ordine di 2 milioni. Il Crotone giocherà le prime due partite in casa per permettere al Cagliari di giocare le prime due in trasferta e poter finire il suo stadio».

Tavecchio ha poi svelato la data della finale della prossima Coppa Italia, che si giocherà il 9 maggio 2018: «È stato deciso di anticiparla ringrazio le società perché venute incontro alle nostre necessità visto che a fine maggio inizia il raduno della Nazionale per il Mondiale».

About Alessandro Liburdi

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*