ULTIME NEWS
Home > Nazionali > Mondiali Under 20, l’Italia chiude 3ª: super Plizzari para due rigori, Uruguay k.o. 4-1 dcr
Mondiali Under 20, l’Italia chiude 3ª: super Plizzari para due rigori, Uruguay k.o. 4-1 dcr
Italia terza ai Mondiali Under 20. Eurosport

Mondiali Under 20, l’Italia chiude 3ª: super Plizzari para due rigori, Uruguay k.o. 4-1 dcr

Italia storica ai Mondiali Under 20: gli azzurrini di Alberigo Evani chiudono terzi battendo ai calci di rigore 4-1 l’Uruguay con un super Plizzari!

Dopo aver disputato il miglior Mondiale di categoria della sua storia, l’Italia torna a casa con una prestigiosissima medaglia di bronzo: lo fa piegando nella lotteria finale dei penalty la Celeste, bissando così il successo – importante anche se meno decisivo – della Nazionale maggiore contro l’Uruguay nell’amichevole di Nizza.

Gli azzurrini ringraziano la fortuna e soprattutto un super Plizzari, capace di parare i due tentativi dal dischetto di Amaral e Boselli; Vido, Marchizza, Mandragora e Panico sono invece perfetti e confezionano il 4-1 che manda l’Italia sul podio e l’Uruguay fra l’amarezza dell’ennesima occasione persa.

Uruguay che si fa preferire sin dall’inizio, con Canobbio che prova a sfruttare la palla persa da Pessina ma colpisce solo l’esterno della rete. La prima grande occasione però è di marca italiana e arriva al 17’, con Panìco che da pochi passi fallisce l’ottimo centro da destra di Sernicola: Mele si rifugia in angolo.

A quel punto l’Italia con l’attaccante napoletano e Orsolini prende in mano il pallino del gioco, senza però sfondare nella parte centrale. E così è Plizzari a scaldarsi i guantoni dall’altra parte sulla conclusione di Viera.

In avvio di ripresa, c’è una grande occasione per l’Uruguay, ma Valverde spreca tutto da dentro l’area dopo il grande lavoro di Amaral e Olivera nel costruire l’azione.

La Celeste sembra più in palla e nella metà campo azzurra cominciano a fioccare azioni coi tiri di Amaral (fuori di poco) e Ardaiz (Plizzari sventa). Evani spedisce in campo Bifulco per Orsolini e l’Italia riesce così a spezzare la superiorità uruguagia con Panìco (gol annullato per fuorigioco) e Favilli (para Mele).

Poco dopo si fa male Romagna, sostituito da Coppolaro; negli ultimi minuti entra pure Vido al posto di Cassata, anche se è ancora l’Uruguay a sfiorare il gol del podio con Boselli e JL Rodriguez, a cui Plizzari nega per due volte la gioia della vittoria.

Non ci sono supplementari, si va direttamente ai calci di rigore. L’Italia come detto è freddissima con le trasformazioni di Vido, Marchizza, Mandragora e Panìco, non altrettanto l’Uruguay con Amaral e Boselli che si fanno ipnotizzare dall’ottimo Alessandro Plizzari. L’Italia finisce terza ai Mondiali Under 20: il risultato migliore di sempre!

 

SEQUENZA RIGORI

Rigorista                                                            Situazione

Federico VALVERDE (Uruguay) gol           Uruguay-Italia 1-0

Luca VIDO (Italia) gol                                     Uruguay-Italia 1-1

Riccardo MARCHIZZA (Italia) gol               Uruguay-Italia 1-2

Rodrigo AMARAL (Uruguay) parato         Uruguay-Italia 1-2

Juan BOSELLI (Uruguay) parato                 Uruguay-Italia 1-2

Rolando MADRAGORA (Italia) gol            Uruguay-Italia 1-3

Giuseppe PANICO (Italia) gol                      Uruguay-Italia 1-4


Loading...

About Alessandro Liburdi

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*