ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > Jan Tratnik vince il Giro di Slovacchia 2017. In evidenza la Androni-Sidermec
Jan Tratnik vince il Giro di Slovacchia 2017. In evidenza la Androni-Sidermec

Jan Tratnik vince il Giro di Slovacchia 2017. In evidenza la Androni-Sidermec

Vittoria ceca al Giro di Slovacchia 2017: ad aggiudicarsi la classifica generale della breve corsa a tappe classificata 2.1 nell’Uci Europe Tour è Jan Tratnik (CCC Sprandi), che si impone nella prima frazione e riesce a conservare la leadership fino all’ultima. Unico acuto italiano firmato da Matteo Malucelli della Androni-Sidermec, formazione che conquista anche la seconda piazza del podio finale con Mattia Cattaneo.

Si apre con un breve prologo il Tour de Slovaquie e ad imporsi nella breve prova contro il tempo è proprio Tratnik, che percorre i 3.7 km in 4’43”, distanziando di 7″ il connazionale Josef Cerny (Elkov-Author) e di 15″ l’azzurro Mattia Cattaneo (Androni Giocattoli). La maglia di leader conquistata dal vincitore nessuno più riesce a togliergliela.

Nella prima tappa in linea, col traguardo posto a Banská Bystrica, è l’estone Mikhail Reim a festeggiare: il corridore della Israel Cycling Academy si aggiudica una volata a ranghi compatti precedendo il ciclocrossista belga Kevin Pauwels (Marlux-Napoleon Games) e l’azzurro Davide Mucelli (Meridiana Kamen). Il momento d’oro di Reim era già cominciato poco più di un mese fa al Tour d’Azerbaijan, dove aveva avuto modo di centrare un altro successo.

Il terzo giorno arriva l’acuto italiano. Matteo Malucelli, reduce da due successi in Romania al Tour of Bihor, trova la sua terza affermazione stagionale davanti a Tratnik, che in virtù degli abbuoni allunga in testa alla classifica. La Androni-Sidermec mette la sua firma anche in Slovacchia, dunque. E che sia una giornata all’insegna dell’Italia lo dimostrano anche i piazzamenti in top ten di Marco Benfatto (Androni Giocattoli), Marco Zamparella (Amore&Vita-Selle SMP) e Marco Zanotti (Moneky Town).

Nella penultima giornata, la Nitra-Trnava, arriva la fuga vincente di Matej Mugerli: lo sloveno della Amplatz-BMC sfrutta una giornata piovosa che scoraggia l’inseguimento da parte del plotone. Quest’ultimo si sveglia tardi e per sette secondi lotta per il secondo posto, appannaggio di Josef Cerny. Per il trentaseienne Mugerli è la quinta vittoria stagionale.

Infine, nell’ultima tappa, il russo Ivan Savitskiy (Gazprom-RusVelo) regola il gruppo compatto davanti a Rok Korošec (Amplatz) e a Malucelli. Nei dieci anche il compagno di squadra di quest’ultimo, Benfatto, nonché Mattia Viel (Unieuro Trevigiani).

Classifica generale Giro di Slovacchia 2017:

1(1) TRATNIK Jan CCC Sprandi Polkowice 18:13:29
2(4) CATTANEO Mattia Androni Giocattoli 0:32
3(5) BROŻYNA Piotr CCC Sprandi Polkowice 0:36
4(6) RAIM Mihkel Israel Cycling Academy 0:37
5(7) BUCHÁCEK Tomás Elkov – Author Cycling Team ,,
6(8) NEILANDS Krists Israel Cycling Academy ,,
7(14) TYBOR Patrik Dukla Banska Bystrica 0:38
8(15) VASYLYUK Andriy Kolss Cycling Team3 ,,
9(18) BISSINGER Florian WSA-Greenlife 0:39
10(2) CERNY Josef Elkov – Author Cycling Team ,,

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*