ULTIME NEWS
Home > Nazionali > Qualificazioni Russia 2018, Oceania: Nuova Zelanda e Salomone ai play off
Qualificazioni Russia 2018, Oceania: Nuova Zelanda e Salomone ai play off

Qualificazioni Russia 2018, Oceania: Nuova Zelanda e Salomone ai play off

In Oceania si conclude il terzo round delle qualificazioni ai Campionati Mondiali di Russia 2018: saranno Nuova Zelanda e Isole Salomone a contendersi lo spareggio per decretare la vincente della Confederazione OFC, che andrà poi a sfidare la quinta classificata del girone sudamericano per giocarsi l’ultimo posto utile per la rassegna iridata.

Gruppo A. Ferma la Nuova Zelanda, già sicura del primato con dieci punti, va in scena il doppio scontro tra le altre due rappresentanti del raggruppamento, vale a dire Isole Figi e Nuova Caledonia. È quest’ultima a prendersi quattro punti sui sei a disposizione nel doppio confronto andata-ritorno, utile soltanto per il secondo posto.

Nella gara d’andata giocata al Churchill Park di Lautoka finisce 2-2 grazie ai gol realizzati da Saula Waka e Roy Krishna per i padroni di casa e alla doppietta di Mone Wamowe per gli ospiti. Tre giorni più tardi, allo Stade Numa-Daly Magenta di Noumea, la colonia francese ha la meglio per 2-1 in virtù delle reti siglate da Emile Ounei sul finire del primo tempo e da Richard Sele nella ripresa. Inutile il gol del momentaneo pareggio delle Gifi con Epeli Saukuru.

Classifica: Nuova Zelanda 10, Nuova Caledonia 5, Fiji 1.

Gruppo B. Nel secondo raggruppamento hanno la meglio le Isole Salomone, che si portano in testa con nove punti e superano Tahiti che ha già disputato tutti i suoi match. A scontrarsi nel doppio confronto sono le stesse Salomone con il fanalino di coda Papua Nuova Guinea.

E il doppio confronto sorride all’arcipelago dell’Oceano pacifico, che ottengono due importantissime vittorie. La prima viene ottenuta in casa, al Lawson Tama Stadium di Honiara: 3-2 il punteggio con le reti di Atkin Kaua, Benjamin Totori e Micah Leaalafa per i vincitori e di Michael Forster e Patrick Aisa per i vinti. Al ritorno le Salomone espugnano il PNG Football Stadium di Port Moresby: padroni di casa in vantaggio con Raymond Gunemba, ma la rimonta porta le firme di Henry Fa’Arodo e Jerry Donga.

Classifica: Isole Salomone 9, Tahiti 6, Papua Nuova Guinea 3.

Nuova Zelanda e Isole Salomone allo spareggio.

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*