ULTIME NEWS
Home > Altri Sport > Scherma, Europei 2017: sciabolatrici d’oro, fiorettisti di bronzo
Scherma, Europei 2017: sciabolatrici d’oro, fiorettisti di bronzo

Scherma, Europei 2017: sciabolatrici d’oro, fiorettisti di bronzo

Ancora nuove splendide medaglie per l’Italia nella terza giornata dei Campionati Europei 2017 di scherma di scena a Tbilisi. Le prime gare a squadre regalano nuovi sorrisi agli appassionati azzurri grazie all’oro dalla sciabola femminile e al bronzo dal fioretto maschile.

Rossella Gregorio (vicecampionessa dell’individuale), Irene Vecchi, Loreta Gulotta e Martina Criscio: questo il quartetto delle sciabolatrici in grado di issarsi sul gradino più alto del podio. Una crescita prodigiosa per le allieve del ct Giovanni Sirovich, che in poco tempo sono arrivate laddove nessuno si aspettava, vale a dire nell’élite mondiale della specialità.

Il quarto posto olimpico non è stato un caso e così, dopo una grande stagione di Coppa del Mondo, ecco il titolo continentale ottenuto battendo in finale le campionesse olimpiche della Russia per 45-44. Una vittoria all’ultimo respiro grazie alla Gregorio, capace di salire sul 45-41, prima di vedersi rimontata e mettere a segno con freddezza la stoccata decisiva.

Nei turni precedenti, dopo il debutto vincente contro la Spagna per 45-36, arriva l’affermazione sulla Francia (poi bronzo contro l’Ungheria) per 45-39 che spiana la strada alle nostre per l’ultimo atto che si rivela trionfale.

Con l’oro individuale (nonché campione olimpico) Daniele Garozzo e con Giorgio Avola, Alessio Foconi e Lorenzo Nista, il fioretto azzurro sale sul terzo gradino del podio. Colpa della Russia, che li sconfigge in finale con il punteggio di 45-40 e rende vane le vittorie ottenute nei turni precedenti contro Belgio (45-27) e Ucraina (45-39).

Poi la reazione d’orgoglio nella finalina per il bronzo in cui i nostri superano la Germania per 45-40. Ad aggiudicarsi l’oro è la Francia, che approfitta di un grande Erwann Le Pechoux per battere 45-42 i russi.

La nazionale azzurra viene omaggiata in questa giornata anche dall’ambasciatore italiano in Georgia Enrico Bortoli, che si dice grato perché con i tanti successi conseguiti si sta inorgogliendo l’intera nazione.

CAMPIONATI EUROPEI TBILISI2017 – SCIABOLA FEMMINILE – GARA A SQUADRE

Classifica: 1. ITALIA, 2. Russia, 3. Francia, 4. Ungheria, 5. Ucraina, 6. Spagna, 7. Polonia, 8. Germania.

CAMPIONATI EUROPEI TBILISI2017 – FIORETTO MASCHILE – GARA A SQUADRE

Classifica: 1. Francia, 2. Russia, 3. ITALIA, 4. Germania, 5. , 6., 7. Gran Bretagna, 8. Turchia

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*