ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > Route du Sud 2017, Viviani torna alla vittoria
Route du Sud 2017, Viviani torna alla vittoria
Elia Viviani @teamsky

Route du Sud 2017, Viviani torna alla vittoria

Ritorna alla vittoria Elia Viviani: il velocista azzurro in forza al Team Sky si impone nella seconda tappa della Route du Sud 2017,battendo allo sprint lo spagnolo Carlos Barbero (Movistar) e il francese Lorrenzo Manzin (Fdj). Resta al comando della classifica Julien Loubet (Armee de Terre).

Dopo la giornata dedicata agli attaccanti, la breve corsa transalpina ne prevede una più semplice, con due facili Gran Premi della Montagna che non spaventano gli atleti. La fuga di giornata è composta da Miles Scotson (Bmc Racing Team), Pello Olaberria (Euskadi Basque Country Murias) e David Menut (HP BTP-Auber 93).

I tre si comportano molto bene arrivando a guadagnare oltre cinque minuti, ma il vantaggio diminuisce drasticamente quando mancano venti chilometri alla conclusione e si arrende il primo dei tre di testa, vale a dire il basco Olaberria. Chi dà filo da torcere è il promettentissimo passista Scotson, che non si arrende, dà tutto se stesso fino ad essere riassorbito a soli duemila metri all’arrivo.

In volata fa valere la sua superiorità Elia Viviani, che batte nettamente Carlos Barbero e Lorrenzo Manzin. Per il ventottenne ciclista veneto si tratta della seconda vittoria (dopo una tappa al Giro di Romandia) di una stagione sicuramente difficile, che l’ha visto, tra  l’altro, non prendere via al Giro 100 su cui aveva inizialmente focalizzato la propria preparazione.

Non cambia la classifica generale, che vede sempre al comando il francese Julien Loubet. Domani la tappa regina: si andrà da Saint Gaudens a Gavarnie-Gedre e bisognerà scalare il Col du Turmalet a metà percorso (19 km al 7.4%), il Gaborisse poco più avanti ed infine la salita di Gavarnie che condurrà fino al traguardo.

Ordine d’arrivo 2^ tappa:

1 Elia Viviani (Ita) Team Sky
2 Carlos Barbero Cuesta (Esp) Movistar Team 0:00:00
3 Lorrenzo Manzin (Fra) FDJ 0:00:00
4 Jean-Pierre Drucker (Lux) BMC Racing Team 0:00:00
5 Bryan Coquard (Fra) Direct Energie 0:00:00
6 Clément Venturini (Fra) Cofidis Solutions Crédits 0:00:00
7 Tom Van Asbroeck (Bel) Cannondale – Drapac Pro Cycling Team 0:00:00
8 Nicolas Vereecken (Bel) Roubaix – Lille Métropole 0:00:00
9 Anthony Maldonado (Fra) HP-BTP – Auber 93 0:00:00
10 Wouter Wippert (Ned) Cannondale – Drapac Pro Cycling Team 0:00:00

Classifica generale:

1 Julien Loubet (Fra) Armee de Terre

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*