ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > Halle-Ingooigem 2017, Démare davanti a tutti
Halle-Ingooigem 2017, Démare davanti a tutti

Halle-Ingooigem 2017, Démare davanti a tutti

Se la aggiudica Arnaud Démare la Halle-Ingooigem 2017: l’atleta francese in forza alla FDJ vince la semiclassica belga battendo sul traguardo i belgi Edward Theuns (nazionale belga) e Iljo Keisse (Quick Step Floors). Dopo la vittoria del 2014, arriva il bis da parte del velocista transalpino.

Nella settimana dedicata ai Campionati nazionali, ecco l’unica corsa in calendario, quella valida per l’Uci Europe Tour e per la Napoleon Games Cycling Cup (Coppa del Belgio). È la 70^ edizione della prova di scena nelle Fiandre Occidentali, costituita da un primo tratto in linea di 105 con sei muri, seguita da un primo circuito di 25 km da ripetere una sola volta (con tre strappi) e un ulteriore anello di 17.7 km da affrontare quattro volte.

La prima parte di corsa è animata dalla fuga di tre corridori: Antwan Tolhoek (LottoNL-Jumbo), Pieter Vanspeybrouck (Wanty-Groupe Gobert) e Jacob Scott (AN Post Chainreaction), i quali, tuttavia, vengono già ripresi quando al traguardo mancano ancora 55 chilometri. A questo punto si entra compatti nell’ultimo dei circuiti previsti, quello in cui bisogna scalare per quattro volte Hellestraat (1400m al 6,5%, max 9%) e Tiegemberg (750m al 5,6%).

Il secondo tentativo di attacco vede all’opera i quattro neerlandesi Huub Duyn (Veranda’s Willems), Rob Ruijgh (Tarteletto-Isorex), Bram Tankink (LottoNL-Jumbo) ed Etienne Van Empel (Roompot). Ma fallisce anche quest’azione, così come quella di Michael Goolaerts (Veranda’s Willems), James Callum Shaw (Lotto Soudal) e Maarten Wynants (LottoNL-Jumbo). Nessuno riesce a sfuggire alla morsa del gruppo, così è volata.

Due le squadre in prima linea, la FDJ e la nazionale belga: sono Arnaud Démare ed Edward Theuns a contendersi la vittoria e a spuntarla è il primo, che, tre anni dopo, coglie un nuovo successo alla Halle-Ingooigem. Terzo posto per Iljo Keisse, seguito da Maxime Daniel (Fortuneo-Vital Concept) e Coen Vermeltfoort (Roompot).

Ordine d’arrivo:

1 Arnaud Démare (FDJ)
2 Edward Theuns (Nationalmannschaft Belgien) +0:00
3 Iljo Keisse (Quick-Step Floors) +0:00
4 Maxime Daniel (Fortuneo-Vital Concept) +0:00
5 Coen Vermeltfoort (Roompot-Nederlandse Loterij) +0:00
6 Yorben Van Tichelt (Era-Circus) +0:00
7 Timothy Dupont (Vérandas Willems-Crelan) +0:00
8 Jens Debusschere (Lotto Soudal) +0:00
9 Roy Jans (WB Veranclassic-Aqua Protect) +0:00
10 Joeri Stallaert (Cibel-Cebon) +0:00

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*