ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > Colorado Classic 2017, svelati percorso e squadre al via
Colorado Classic 2017, svelati percorso e squadre al via

Colorado Classic 2017, svelati percorso e squadre al via

Dopo un anno di assenza, ritorna, sotto nuove vesti, lo Usa Pro Challenge (già noto come Giro del Colorado). Si chiamerà Colorado Classic la nuova breve corsa a tappe classificata 2.HC all’interno dell’Uci America Tour e si disputerà tra il 10 e il 13 agosto.

Nata nel 2011, questa prova del calendario statunitense ha sempre visto primeggiare corridori di casa (Levi Leipheimer, Christian Vandevelde e due volte Tejay Van Garderen), ad eccezione del 2015, quando ad aggiudicarsi la classifica generale fu l’australiano Rohan Dennis.

Quattro le tappe previste (a cui si aggiungono due frazioni dedicate al circuito femminile), ognuna delle quali parte e termina nella stessa località: un totale di 503.5 km (ciascuna giornata presenta un chilometraggio davvero ridotto, al fine di rendere la corsa meno tattica e più viva sin dalle prime fasi) e oltre 6500 metri di dislivello.

Si parte da Colorado Springs con una frazione in circuito di 25.1 km da affrontare per sei volte, con altrettante scalate a un GPM situato nella zona del Giardino degli Dei, a quota duemila metri d’altitudine. Il secondo giorno, a Breckenridge, altro anello di 10.3 km da ripetere per dieci volte, con l’ascesa di Moonstone fulcro della tappa.

Poi sarà la volta di due frazioni sulle strade della capitale Denver: la prima, con i GPM di Gap Road e Gonden Gate (cima a quasi 3000 metri d’altitudine), ma con un finale tutto in discesa; l’ultima, con l’ennesimo circuito (12 km per dieci tornate), stavolta non molto insidioso, nonostante si pedali costantemente sopra i 1500 metri.

Saranno 14 squadre al via: confermati i 4 WorldTeam BMC, Cannondale-Drapac, Trek-Segafredo e UAE Team Emirates; le 5 Professional Nippo-Vini Fantini, Caja Rural-Seguros RGA, Team Novo Nordisk, UnitedHealthcare Israel Cycling Academy; le 5 Continental Axeon Hagens Berman, Holowesko/Citadel Racing p/b Hincapie Sportswear, Jelly Belly p/b Maxxis, Rally Cycling ed Elevate KHS Cycling.

Di seguito l’elenco delle tappe e tutte le altimetrie.

Tappa 1: Colorado Springs – Colorado Springs, 150,4 km
Tappa 2: Breckenridge – Breckenridge, 103 km
Tappa 3: Denver – Denver, 130 km
Tappa 4: Denver – Denver, 120,1 km

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*