ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > Arctic Race of Norway 2017, svelato il percorso
Arctic Race of Norway 2017, svelato il percorso

Arctic Race of Norway 2017, svelato il percorso

Il Circolo Polare Artico di nuovo protagonista del grande ciclismo: quando mancherà poco più di un mese dai prossimi Campionati Mondiali che si disputeranno da queste parti, ecco l’Arctic Race of Norway 2017, breve ed affascinante corsa a tappe giunta alla 5^ edizione, in programma dal 10 al 13 agosto.

L’Uci ha già promosso a 2.HC la gara organizzata da Aso, che vanta nell’albo d’oro campioni di primo piano come Thor Hushovd, Steven Kruijswijk, Rein Taramae e Gianni Moscon: si, è proprio il neo campione italiano a cronometro il campione uscente.

Quattro le tappe, che copriranno otto città e un totale di 680 chilometri. Il percorso non è di per sé impervio, ma i tanti strappettini inseriti qua e là rendono ogni giornata viva ed incerta. Si parte dall’estremo nord della Norvegia, dall’isola di Andorja precisamente, con una frazione che si conclude a Narvik, caratterizzata da uno strappo di 2.3 km al 6.6% a soli cinquemila metri all’arrivo.

La seconda tappa, che finisce nel circuito di Bardufoss Airport, è la più adatta ai velocisti, mentre la terza, pur praticamente pianeggiante, presenta un arrivo in salita a Finnvikdalen su una cote di 4 km al 5.5% di pendenza media.

Infine, l’ultimo giorno (partenza e traguardo posti a Tromsø), con il circuito finale contraddistinto da sei scalate al Prestvannet Summit (1.2 km al 7.5%): l’ultimo scollinamento a soli 3 km all’arrivo, quanto basta per selezionare il gruppo e decidere le sorti della classifica generale.

A seguire l’elenco delle tappe, la planimetria genernale e tutte le altimetrie.

Giovedi, 10 Agosto — Tappa 1: Engenes (Andørja) – Narvik (156.5 km)
Venerdi, 11 Agosto — Tappa 2: Sjøvegan – Bardufoss (177.5 km)
Sabato, 12 Agosto — Tappa 3: Lyngseidet (Lyngen Alps) – Finnvikdalen (Tromsø) (185.5 km)
Domenica, 13 Agosto — Tappa 4: Tromsø – Tromsø (160.5 km)

Profile

Profile

Profile

Profile

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*