ULTIME NEWS
Home > Calcio Italiano > Serie A: la mappa dei ritiri e delle amichevoli
Serie A: la mappa dei ritiri e delle amichevoli
Nike Ordem V, pallone Serie A 2017-18. Twitter

Serie A: la mappa dei ritiri e delle amichevoli

Ad appena un mese dalla fine della Serie A 2016-17 si parla già della prossima stagione. Delineata la mappa di ritiri e amichevoli delle 20 squadre.

In attesa di definire al meglio la rosa che sarà in dotazione ai singoli allenatori, le 20 squadre hanno già messo in calendario le date del loro avvicinamento alla prossima Serie A, che inizierà il prossimo 20 agosto e si concluderà il 20 maggio, a qualche settimana dall’inizio dei Mondiali di Russia 2018.

Dando un’occhiata alla mappa dei ritiri, c’è da dire che in prevalenza la stragrande maggioranza delle 20 squadre della massima serie ha privilegiato località di montagna. A parte Juventus e Roma, che dopo un breve ritiro andranno direttamente in tournée nel Nuovo Continente (USA per entrambe, anche Messico per i bianconeri), le big partiranno alla volta delle Alpi prima di partire per eventuali “spedizioni extracontinentali”.

Il Napoli sarà la prima squadra a radunarsi: lunedì a Castel Volturno e mercoledì partenza per il classico ritiro di Dimaro in Trentino. La regione del Trentino Alto Adige è la meta più gettonata per i club di Serie A: è infatti la location scelta da Roma (Pinzolo), Chievo (Brentonico), Cagliari (Pejo), Fiorentina (Moena), Verona (Primiero S. Martino di Castrozza dopo una parte iniziale a Racines), Sassuolo (Vipiteno e Racines) e Benevento (Brunico dopo raduno a Sestola). Complessivamente in Trentino si recheranno anche 6 squadre di B (Bari, Carpi, Cittadella, Cremonese, Parma e Perugia).

Andranno sui monti anche tante altre squadre: Bormio sarà la base del Toro, Auronzo della Lazio, Ponte di Legno della Samp, Moccone in Calabria del Crotone e Rovetta dell’Atalanta. Ben tre invece le tappe del ritiro del Bologna: il 2 luglio a Castiadas in Sardegna, poi Castelrotto e Kitzbuehel.

Inoltre la formula del tour fuori dai confini italiani non riguarderà solo Juventus e Roma, prima e seconda della classe nella scorsa Serie A: partiranno alla volta dell’estero anche l’Inter (tournée in Cina e Singapore fra il 18 e il 30 luglio) e il Milan (Cina, 14-23 luglio)

LA MAPPA COMPLETA

 

ATALANTA Raduno 9 luglio a Zingonia. Ritiro dal 10-30 luglio a Rovetta (Bg)

BENEVENTO Ritiro 8-22 luglio a Sestola (Mo); 22-30 luglio a Brunico (Bz)

BOLOGNA Pre-ritiro 3-8 luglio a Castiadas (Ca); 12-26 luglio a Castelrotto (Bz); 30 luglio-4 agosto a Kitzbuhel (Aut)

CAGLIARI Raduno 8 luglio a Milano. Ritiro 8-22 luglio a Pejo (Tn); 24-30 luglio ad Aritzo (Nu)

CHIEVO Raduno 4 luglio a Verona. Ritiro 7-15 luglio a Brentonico (Tn); 18-29 luglio a San Zeno di Montagna (Vr)

CROTONE Raduno 9 luglio a Crotone. Ritiro 16 luglio-4 agosto a Moccone (Cs)

FIORENTINA Raduno 5 luglio a Firenze. Ritiro 8-23 luglio a Moena (Tn)

GENOA Ritiro 11- 22 luglio a Neustift (Aut); 2-9 agosto a Bardonecchia (To)

INTER Raduno 3 luglio alla Pinetina. Ritiro 6-16 luglio a Riscone di Brunico (Bz). Tournée 18-30 luglio in Cina e Singapore

JUVENTUS Raduno 10 luglio a Vinovo. Tournée 15-31 luglio in Messico e Stati Uniti

LAZIO Raduno 3 luglio a Formello. Ritiro 8-22 luglio ad Auronzo di Cadore (Bl)

MILAN Raduno 3 luglio a Milanello. Ritiro 5-14 luglio a Milanello (Va). Tournée 14-23 luglio in Cina

NAPOLI Raduno 3 luglio a Castel Volturno. Ritiro 5-25 luglio a Dimaro (Tn)

ROMA Ritiro 7-17 luglio a Pinzolo (Tn). Tournée 17-31 luglio negli Stati Uniti

SAMPDORIA Ritiro 11-29 luglio a Ponte di Legno (Bs)

SASSUOLO Raduno 9 luglio a Sassuolo. Ritiro 13-29 luglio a Vipiteno e Racines (Bz)

SPAL Raduno 5 luglio a Ferrara. Ritiro dal 7 luglio a Tarvisio (Ud); dal 21 luglio ad Auronzo di Cadore (Bl)

TORINO Ritiro 14-28 luglio a Bormio (So)

UDINESE Raduno 6 luglio a Udine. Ritiro 16-30 a Sankt Veit an der Glan (Aut)

VERONA Raduno 5 luglio a Verona. Ritiro 8-23 luglio a Primiero San Martino di Castrozza (Tn)

Il calendario delle amichevoli ha già le prime date, almeno per quanto riguarda la settimana fra 9 e luglio. A scenderà in campo per primi saranno Chievo e Inter (contro il Wattens a Brunico); l’11 luglio sfida in famiglia in casa Roma e Lugano-Milan; il giorno dopo Lazio-Auronzo e Napoli-Anaunia. Spiccano poi il 15 luglio i test Verona-Triestina, Napoli-Trento e Inter-Norimberga.

Il calendario delle amichevoli ha già le prime date, almeno per quanto riguarda la settimana fra 9 e luglio. A scenderà in campo per primi saranno Chievo e Inter (contro il Wattens a Brunico); l’11 luglio sfida in famiglia in casa Roma e Lugano-Milan; il giorno dopo Lazio-Auronzo e Napoli-Anaunia. Spiccano poi il 15 luglio i test Verona-Triestina, Napoli-Trento e Inter-Norimberga.

IL CALENDARIO DELLE AMICHEVOLI (9-15 luglio)

CHIEVO-Rap. locale, 17.30, a Brentonico (Tn): INTER-Wattens, ora da definire, Riscone (Bz)

11 luglio ROMA A-ROMA B, 17, Pinzolo (Tn); Lugano-MILAN, 19, Lugano (Svi)

12 luglio LAZIO-Auronzo, 17, Auronzo (BL); CHIEVO-Rapp. locale, 17.30, Brentonico (Tn); FIORENTINA -Val di Fassa team, 17.30, Moena (Tn); VERONA A -VERONA B, 18, Mezzano (Tn); NAPOLI-Anaunia, 18, a Dimaro (Tn)

14 luglio ROMA-Rapp. locale, 17, Pinzolo (Tn)

15 luglio SPAL-Tamai, 17, Tarvisio (Ud); GENOA-Val Stubai, 17, Neustift (Aut); SAMP -Sellero, 17.30, Temù (Bs); FIORENTINA -Rapp. locale, 17.30, Moena (Tn); VERONA -Triestina, 18, Mezzano (Tn); NAPOLI -Trento, ore 21, Dimaro (Tn); INTER -Norimberga, orario da definire, Riscone (Bz)

About Alessandro Liburdi

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*