ULTIME NEWS
Home > Altri Sport > Scherma, Mondiali Lipsia 2017: i convocati dell’Italia
Scherma, Mondiali Lipsia 2017: i convocati dell’Italia

Scherma, Mondiali Lipsia 2017: i convocati dell’Italia

Si avvicina l’appuntamento clou dell’intera stagione di scherma, i Campionati Mondiali 2017 che si disputeranno a Lipsia, in Germania, dal 19 al 26 luglio.

La nazionale italiana svela le sue carte, così il Consiglio federale, su proposta dei commissari tecnici di ciascuna delle tre ami (fioretto, sciabola e spada) presenta la lista dei convocati che voleranno nella città teutonica dove già si svolsero la rassegna iridata nel 2005 e i Campionati Europei nel 2010.

Sono 24 gli azzurri chiamati in causa: confermata, di fatto, la stessa grande formazione che ha brillato ai recenti Europei di Tbilisi, in cui è stato vinto il medagliere con ben cinque medaglie d’oro e undici podi complessivi. Unica eccezione di rilievo, il ritorno nel fioretto di Andrea Cassarà, il quale ha smaltito il problema fisico che l’ha costretto a saltare la kermesse georgiana e sarà nuovamente in pedana in Germania.

Nella stessa specialità, accanto all’esperto bresciano, ecco il campione olimpico e continentale Daniele Garozzo, il bronzo europeo Giorgio Avola e il debuttante di grandi speranze Alessio Foconi; al femminile, invece, c’è il Dream Team composto da Arianna Errigo, Alice Volpi, Martina Batini e Camilla Mancini.

Collaudato il quartetto della spada maschile, che vedrà Paolo Pizzo, Enrico Garozzo, Marco Fichera ed Andrea Santarelli, mentre in quella femminile ci sarà da riscattare il deludente Europeo appena vissuto, puntando sulla freddezza della bicampionessa iridata Rossella Fiamingo, oltreché su Mara Navarria, Alberta Santuccio e Giulia Rizzi.

Gli uomini della sciabola, invece, sono il veterano Aldo Montano e i più giovani Luigi Samele, Enrico Berrè e Luca Curatoli; le donne della stessa arma, fresche di oro a tbilisi, sono Rossella Gregorio, Irene Vecchi, Loreta Gulotta e l’esordiente Martina Criscio.

Una nazionale forte sotto tutti i punti di vista e potenzialmente in grado di arrivare a medaglia in tutte le armi, con la sola incognita della spada femminile che nell’ultimo anno ha faticato moltissimo ed è attesa all’immediato riscatto.

Con ciascuno degli atleti ci saranno i rispettivi commissari tecniciAndrea Cipressa per il fioretto, Sandro Cuomo per la spada e Giovanni Sirovich per la sciabola, affiancati a loro volta dai maestri di arma.

Ecco tutti i convocati dell’Italia per Lipsia 2017:

Fioretto Maschile
Giorgio Avola (Fiamme Gialle), Andrea Cassarà (Carabinieri), Alessio Foconi (Aeronautica), Daniele Garozzo (Fiamme Gialle)
Riserva in Italia: Lorenzo Nista (Aeronautica)

Fioretto Femminile
Martina Batini (Carabinieri), Arianna Errigo (Carabinieri), Camilla Mancini (Fiamme Gialle), Alice Volpi (Fiamme Oro)
Riserva in Italia: Francesca Palumbo (Aeronautica)

Spada Maschile
Marco Fichera (Fiamme Oro), Enrico Garozzo (Carabinieri), Paolo Pizzo (Aeronautica), Andrea Santarelli (Fiamme Oro)
Riserva in Italia: Lorenzo Buzzi (Esercito)

Spada Femminile
Rossella Fiamingo (Carabinieri), Mara Navarria (Esercito), Giulia Rizzi (Fiamme Oro), Alberta Santuccio (Fiamme Oro)
Riserva in Italia: Roberta Marzani (Esercito)

Sciabola Maschile
Enrico Berrè (Fiamme Gialle), Luca Curatoli (Fiamme Oro), Aldo Montano (Fiamme Azzurre), Luigi Samele (Fiamme Gialle)
Riserva in Italia: Dario Cavaliere (Esercito)

Sciabola Femminile
Martina Criscio (Esercito), Rossella Gregorio (Carabinieri), Loreta Gulotta (Fiamme Gialle), Irene Vecchi (Fiamme Gialle)
Riserva in Italia: Sofia Ciaraglia (Fiamme Oro)

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*