ULTIME NEWS
Home > Altri Sport > Wimbledon 2017, il tabellone maschile e gli azzurri al via
Wimbledon 2017, il tabellone maschile e gli azzurri al via

Wimbledon 2017, il tabellone maschile e gli azzurri al via

Ecco l’appuntamento clou dell’anno: i Championships di Wimbledon, al via da lunedì 3 luglio, costituiscono il terzo Slam della stagione, l’unico sull’erba. Ecco il tabellone maschile.

Il detentore del torneo è il numero uno al mondo Andy Murray, ma la condizione dello scozzese è tutta da verificare dopo una stagione ben al di sotto della sua fama. Dalla sua parte del tabellone c’è Rafael Nadal, reduce da una grande campagna sul rosso e ora chiamato alla prova del verde. Il primo potrebbe vedersela ai quarti con Stan Wawrinka, alla ricerca dell’unico Slam mancante nella sua bacheca, mentre il secondo attende presumibilmente Marin Cilic.

La parte bassa, invece, è presidiata da Novak Djokovic e Roger Federer. Sul serbo vale un po’ lo stesso discorso di Murray, mentre lo svizzero si presenta in grande condizione (è reduce dalla nona vittoria ad Halle) ed è indubbiamente il grande favorito del torneo. Ma mai dare nulla per scontato. Prima di incrociarsi in un’ipotetica semifinale, il trentenne di Belgrado potrebbe vedersela ai quarti con l’austriaco Dominic Thiem, il trentaseienne di Basilea con il canadese Milos Raonic, finalista uscente.

Ai già citati potrebbero aggiungersi le mine vaganti che, mai come in quest’occasione, potrebbero rivelarsi decisive: è il caso, uno nome su tutti, del tedesco Alexander Zverev, stoppato dallo stesso Federer nella finale di Halle.

Sei gli azzurri in tabellone. Fabio Fognini, #29 atp, esordirà contro il russo Dmitri Tursunov, provando a migliorare quel terzo turno giù raggiunto in due occasioni (2011 e 2014). Un solo precedente tra i due, risalente al 2010 (Estbourne, erba), in cui il russo ebbe la meglio. Paolo Lorenzi sfiderà l’argentino Horacio Zeballos, con cui ha giocato due volte a livello di challenger, mentre Andreas Seppi se la vedrà contro il ceco Norbert Gombos, alla prima partecipazione assoluta in un torneo dello Slam.

Esordio duro per Thomas Fabbiano, opposto allo statunitense Sam Querrey, ancora più ostico quello di Marco Cecchinato, chiamato a confrontarsi con il giapponese Kei Nishikori, #9 atp. I due qualificati Stefano Travaglia (esordio in uno Slam) e Simone Bolelli se la vedranno rispettivamente contro il russo Andrey Rublev e contro il cinese di Taipei Yen-Hsun Lu.

Clicca qui per il tabellone del singolare maschile.


Loading...

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*