ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > Slag Om Norg 2017, vince Gianni Vermeersch
Slag Om Norg 2017, vince Gianni Vermeersch

Slag Om Norg 2017, vince Gianni Vermeersch

Gianni Vermeersch vince la Koga Slag om Norg 2017, gara in linea olandese classificata 1.1 all’interno dell’Uci Europe Tour: il belga in forza alla Beobank-Corendon si impone davanti ai due corridori di casa Jasper Asselman (Roompot) e Dennis Bakker (Delta Cycling), regalando alla sua squadra il quinto successo in stagione.

È una prova poco conosciuta, ma piuttosto affascinante, quella di scena nella provincia neerlandese del Drenthe. Riservata agli elite-under 23 fino allo scorso anno, è stata promossa dall’Uci a evento di categoria superiore, permettendo gli organizzatori di attrarre un cast certamente migliore.

La particolarità di questi 190 km da Roden a Norg è costituita da alcuni tratti in sterrato che ne fanno una sorta di Strade Bianche in salsa olandese: si tratta di una trentina di chilometri affrontati in mezzo alla polvere che contribuiscono, in totale assenza di difficoltà altimetriche, a ravvivare la gara.

Data la concomitanza con altri eventi di maggior rilievo (Tour de France, ma anche Giro d’Austria), nessuna squadra WorldTour ne prende parte, bensì due sole Professional (Roompot e WB Veranclassic Aqua Project) e il meglio del panorama Continental del Benelux.

Proprio una formazione Continental riesce a cogliere nel segno: è la belga beobank-Corendon, che in questa stagione vanta già quattro vittorie, tutte a firma di quel campioncino che risponde al nome di Mathieu Van Der Poel. Assente il talentuoso ciclocrossista, ci pensa il connazionale e compagno di fuoristrada Gianni Vermeersch a tagliare per primo il traguardo.

Il classe 1992 di Roselaire, avvezzo a gareggiare su questo tipo di strade, supera brillantemente il tratto in linea iniziale in linea e il circuito di 16 km (da ripetere cinque volte), andando ad imporsi al termine della gara. Alle sue spalle i due olandesi Jasper Asselman (Roompot) e, poco più indietro, Dennis Bakker (Delta Cycling).

Ordine d’arrivo:

1 Gianni Vermeersch (Bel) Beobank – Corendon 4:38:24
2 Jesper Asselman (Ned) Roompot – Nederlandse Loterij 0:00:00
3 Dennis Bakker (Ned) Delta Cycling Rotterdam 0:00:06
4 Taco Van Der Hoorn (Ned) Roompot – Nederlandse Loterij 0:00:13
5 Fabio Jakobsen (Ned) SEG Racing Academy 0:00:15
6 Joshua Huppertz (GER) Team Lotto – Kern Haus 0:00:15
7 Peter Schulting (Ned) Destil – Jo Piels Cycling Team 0:00:15
8 Justin Timmermans (Ned) BabyDump Cycling Team 0:00:15
9 Gert-Jan Bosman (Ned) Destil – Jo Piels Cycling Team 0:00:15
10 Julius Van Den Berg (Ned) SEG Racing Academy 0:02:30

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*