ULTIME NEWS
Home > Nazionali > CONCACAF Gold Cup 2017: la guida con storia, programma gironi e calendario
CONCACAF Gold Cup 2017: la guida con storia, programma gironi e calendario
Concacaf Gold Cup 2017 official logo. concacaf.com

CONCACAF Gold Cup 2017: la guida con storia, programma gironi e calendario

Nemmeno il tempo di archiviare la Confederations Cup che parte un altro torneo internazionale: dal 7 al 26 luglio ecco la Gold Cup 2017. Caccia al Messico.

Giusto il tempo di rifare le valigie e tornare in patria che il Messico è pronto a rituffarsi in una nuova avventura fuori dai confini nazionali: dopo aver chiuso al 4° posto la Confederations a causa della sconfitta per 2-1 nella finalina col Portogallo, il Tricolor si prepara per difendere la Gold Cup conquistata due anni fa negli Stati Uniti nella finale vinta 3-1 con la Giamaica.

La storia del torneo parla nord o centroamericano: la squadra più titolata è infatti il Messico, che ha vinto la Gold Cup ben 10 volte, l’ultima appunto nel 2015; dietro ci sono Stati Uniti (5), Costa Rica (3), Canada (2), Honduras (1), Haiti (1) e Guatemala (1).

Da quando la competizione ha cambiato formula e denominazione nel 1990, è stata dominata dalle nazionali di Messico e Stati Uniti, che si sono spartite dodici delle tredici edizioni giocate fino ad oggi, a eccezione dell’edizione del 2000 vinta dal Canada.

Proprio negli Stati Uniti si giocherà anche quest’edizione. Dodici le squadre in campo, divise equamente in tre gironi. Fase a gironi e poi quarti di finale (cui accedono prima e seconda di ogni raggruppamento più le due migliori terze) fino alle semifinali e alla finalissima al Levi’s Stadium di Santa Clara del 26 luglio.

Questa la composizione dei gironi:

GRUPPO A: Honduras, Costarica, Guyana Francese, Canada

GRUPPO B: Stati Uniti, Panama, Martinica, Nicaragua

GRUPPO C: Messico, El Salvador, Curaçao, Giamaica

Se Nicaragua e Martinica tornano a disputare la Gold Cup dopo diversi anni (l’ultima partecipazione fu nel 2009 per la prima e nel 2013 per la seconda), nell’edizione di quest’anno ci saranno due new entries: Guyana Francese e Curaçao, nazionale delle ex Antille Olandesi.

Questo il calendario della prima giornata:

GRUPPO A

Venerdì 7 luglio                ore 19.00            Guyana Francese-Canada                           Red Bull Arena, Harrison

ore 21.00             Honduras-Costarica                                       Red Bull Arena, Harrison

 

GRUPPO B

Sabato 8 luglio                  ore 16.30             USA-Panama                                                    Nissan Stadium, Nashville

ore 19.00             Martinica-Nicaragua                                      Nissan Stadium, Nashville

 

GRUPPO C

Domenica 9 luglio            ore 19.00             Curaçao-Giamaica                                     Qualcomm Stadium, San Diego

ore 21.00             Messico-El Salvador                                 Qualcomm Stadium, San Diego

About Alessandro Liburdi

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*