ULTIME NEWS
Home > Notizie > Sport italiano, la Top 10 dei paperoni: in vetta c’è… il Gallo del basket; poi tanti calciatori
Sport italiano, la Top 10 dei paperoni: in vetta c’è… il Gallo del basket; poi tanti calciatori
Gallinari Italia-Croazia Italbasket Preolimpico Torino 1

Sport italiano, la Top 10 dei paperoni: in vetta c’è… il Gallo del basket; poi tanti calciatori

Il vecchio adagio secondo cui è il calcio lo sport più ricco del mondo va rivisto: in testa alla classifica dei 10 paperoni dello sport italiano c’è qualcun altro.

Dopo aver siglato un accordo faraonico, da 65 milioni di dollari in 3 anni coi Los Angeles Clippers, Danilo Gallinari è diventato lo sportivo italiano attualmente più pagato in circolazione. Dopo lunghe trattative di mercato che l’hanno visto al centro di un “triangolo amoroso” composto dai suoi ex Denver Nuggets, Atlanta Hawks e appunto Clippers, il Gallo ha deciso di sbarcare in California mettendosi in saccoccia un contratto a dir poco milionario che va a rimpolpare le sue già laute casse personali.

Il 29enne cestista di Sant’Angelo Lodigiano è così diventato lo sportivo italiano più pagato nel 2017, passando davanti due calciatori. Il primo, che si trova attualmente in Cina allo Shandong Luneng, è Graziano Pellé, leccese con trascorsi europei presso AZ e Southampton e un ricordo non certo indelebile con la Nazionale italiana, culminata col rigore orribile contro la Germania a Euro 2016 e la brutta litigata con Giampiero Ventura all’epoca di Italia-Spagna lo scorso settembre. Per lui guadagno garantito di 14 milioni di euro.

Sull’ultimo gradino del podio c’è il rappresentante di un altro degli sport più amati dagli italiani, il motociclismo: al terzo posto c’è Valentino Rossi, che coi suoi 7,5 milioni annui non se la passa certo male. Il Dottore è l’unico centauro presente nella Top 10, quasi del tutto monopolizzata da calciatori, a eccezione di Marco Belinelli, la guardia italiana degli Atlanta Hawks che guadagna 6,1 milioni a stagione.

Fra gli altri sportivi italiani in classifica ci sono due “americani”, Sebastian Giovinco e Andrea Pirlo, che rispettivamente a Toronto e New York guadagnano 6,5 e 5,4 milioni annui, e il “francese” – bisognerà vedere per quanto ancora – Marco Verratti, che dal Psg riceve 5,6 milioni a stagione. Gli altri italiani sono tutti in Serie A: Daniele De Rossi, Leonardo Bonucci e Gianluigi Buffon.

Presto la classifica potrebbe essere aggiornata, se Gigio Donnarumma dovesse finalmente rinnovare col Milan alle cifre che si vociferano già da un po’: 6 milioni l’anno in 5 anni dalla società rossonera.

CLASSIFICA TOP 10

  1. Danilo Gallinari 21 MLN – Basket (LA Clippers)
    2. Graziano Pellè 14 MLN – Calcio (Shandong Luneng)
    3. Valentino Rossi 7,5 MLN – Motociclismo (Yamaha)
    4. Daniele De Rossi 6,5 MLN – Calcio (Roma)
    5. Sebastian Giovinco 6,5 MLN – Calcio (Toronto)
    6. Marco Belinelli 6,1 MLN – Basket (Atlanta Hawks)
    7. Marco Verratti 5,6 MLN – Calcio (PSG)
    8. Andrea Pirlo 5,4 MLN – Calcio (New York City)
    9. Leonardo Bonucci 5 MLN – Calcio (Juventus)
    10. Gianluigi Buffon 4 MLN – Calcio (Juventus)

About Alessandro Liburdi

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*