utenti online
démare tour de france 2017

Tour de France 2017, Démare e Trentin fuori tempo massimo

La folle velocità condotta nell’ottava tappa del Tour de France 2017 verso Station des Rousses e i sette Gran Premi della Montagna scalati nella nona frazione verso Chambery hanno lasciato il segno. E non soltanto per i ritardi accumulati da alcuni tra i big (basti pensare a Nairo Quintana, giunto a oltre un minuto, o ad Alberto Contador, che di minuti ne ha accusati quasi tre).

C’è chi ha terminato la gara fuori tempo massimo e di conseguenza non potrà prendere parte alla decima frazione in programma dopo il primo giorno di riposo. È il caso, tra gli altri, di Arnaud Démare (FDJ) e Matteo Trentin (Quick Step Floors).

Giunto a questo Tour in grande condizione e forte del campionato nazionale in linea conquistato, il talento francese ha disputato una grande prima settimana, arrivando ad alzare le braccia nella discussa volata di Vittel (la stessa in cui è stato espulso Peter Sagan). Poi, improvvisamente, un calo fisico: scampato il pericolo di esser tagliato fuori nella prima delle due giornate sul Massiccio del Giura, non ha potuto fare altro che arrendersi al verdetto cronometrico nel giorno in cui a trionfare è stato Rigoberto Uran.

Ben 51 i minuti di ritardo accumulati, di conseguenza è game over. Già attardato dopo il Col de Biche, ha raggiunto a stento il traguardo e, pur accolto dalla folla che lo acclamava, ha dovuto fare i conti con l’ardua sentenza. Inutili i tentativi di tre suoi compagni di squadra di portarlo in più tranquille acque: con lui sono costretti ad abbandonare la corsa anche Mickel Delage, Ignatas Konovalovas e l’italiano Jacopo Guarnieri, l’ultimo uomo per le volate.

Queste le parole del team manager della squadra Marc Madiot: “Arnaud è stato colpito da una debolezza inspiegabile, dovremo fare degli accertamenti per cercare di capire di cosa soffre, perché quel che è accaduto non è certo normale per un professionista”.

Fuori tempo massimo anche Mark Renshaw (Dimension Data), Juraj Sagan (Bora-Hansgrohe) e Matteo Trentin, caduto nei giorni scorsi.

Vedi anche: Tour de France 2017. Geraint Thomas e Richie Porte, la maledizione continua

About Andrea Fragasso

Check Also

Le biciclette da triathlon più avanzate sul mercato

Le biciclette da triathlon più avanzate sul mercato

Nel mondo del triathlon, la scelta della bicicletta può fare la differenza tra il successo e la delusione. Le biciclette da triathlon più avanzate combinano aerodinamica, leggerezza e tecnologia all'avanguardia, offrendo prestazioni straordinarie per ogni atleta. Dalle geometrie studiate per ridurre l'attrito alle innovazioni come i sistemi di cambio elettronici, queste biciclette sono progettate per ottimizzare ogni pedalata. Scopriamo insieme le migliori opzioni disponibili sul mercato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *