ULTIME NEWS
Home > Olimpiadi > Olimpiadi 2024 e 2028, Parigi e Los Angeles le città ospitanti
Olimpiadi 2024 e 2028, Parigi e Los Angeles le città ospitanti

Olimpiadi 2024 e 2028, Parigi e Los Angeles le città ospitanti

Il Comitato Olimpico Internazionale ha deciso di assegnare simultaneamente ben due edizioni delle Olimpiadi: saranno Parigi e Los Angeles le città ospitanti le rassegne a cinque cerchi del 2024 e del 2028. L’ordine verrà stabilito nel prossimo Congresso che si terrà a Lima il 13 settembre.

Per quale motivo si è giunti a tale decisione? Per la sempre crescenti difficoltà a reperire, di volta in volta, località disposte a sobbarcarsi il peso organizzativo e soprattutto economico del più prestigioso evento sportivo planetario. Fino ad appena qualche decennio fa c’era la rincorsa ai Giochi, oggi non è più così e allora il Presidente Thomas Bach ha promosso questa nuova linea rivelatasi vincente e votata all’unanimità.

Nel caso dei Giochi 2024, si erano fatte avanti in prima istanza ben cinque città, vale a dire Budapest, Amburgo, Roma, Parigi e Los Angeles. Sulla vicenda di Roma sappiamo bene come sia andata, dal momento che la giunta capitolina non ha ratificato l’accordo raggiunto tra Governo e Coni a causa dell’alto deficit con cui il comune della capitale italiana deve fare i conti. Per quanto riguarda Amburgo e Budapest, invece, sono stati direttamente i cittadini ad esprimersi mediante consultazioni e l’esito è stato in entrambi i casi contrario.

Così ecco rimaste la capitale francese e la metropoli californiana. Resterà da stabilire l’ordine in cui esse si divideranno le due edizioni in causa: entrambe opterebbero per la prima – il Cio dovrà raggiungere il giusto compromesso – ma ad essere in vantaggio è Parigi, che potrà così festeggiare i 100 anni dalla prima e finora unica Olimpiade organizzata, quella del 1924. In tal modo morirà prima del nascere l’idea di poter candidare Milano per il 2028.

Nel caso in cui non si dovesse trovare l’accordo tra Parigi e Los Angeles, il Congresso voterà per la sola edizione del 2024, rimandando i piani per il quadriennio seguente a data successiva. Un solo precedente sulla doppia assegnazione, che vide coinvolte, guarda caso, le due stesse città: nel 1921 il Cio assegnò a Parigi le Olimpiadi dei tre anni successivi, ad Amsterdam quelle del 1928 e a Los Angeles promise  quelle del 1932.

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*