ULTIME NEWS
Home > Altri Sport > Mondiali Budapest 2017, Tocci d’autore: è bronzo da 1m!
Mondiali Budapest 2017, Tocci d’autore: è bronzo da 1m!

Mondiali Budapest 2017, Tocci d’autore: è bronzo da 1m!

Splendida Italia dal trampolino 1 metro: ventiquattro ore il bronzo di Elena Bertocchi nella gara femminile, Giovanni Tocci conquista un alloro dello stesso metallo nella prova maschile valida per i Campionati Mondiali di nuoto 2017 di scena a Budapest, chinando il capo solo davanti agli automi cinesi.

Il ventiduenne cosentino in forza all’Esercito si rende autore di una gara d’alto livello, inferiore soltanto a quella dei grandi favoriti Jianfeng Peng ed He Chao, che puntualmente sbaragliano il campo. Nel caso dell’azzurro, merito del doppio e mezzo indietro raggruppato, il tuffo cruciale: già sbagliato agli Europei di Londra 2016 in cui aveva raccolto l’argento e anche a quelli recenti disputati a Kiev, conclusi al quinto posto, stavolta lo esegue splendidamente, strappando alla giuria quei 79.50 punti che gli permettono, dopo una gara fin lì regolare, dì fare quel salto di qualità a lungo desiderato.

L’allievo di Lyubov Barsukova riesce così a tenersi dietro il tedesco Patrick Hausding, uno che vanta svariate medaglie olimpiche, ma mai alcuna iridata a livello individuale. E stavolta rimane alle sue spalle l’atleta teutonico, dietro al nostro rappresentante che totalizza un punteggio complessivo di 444.25, a fronte dei 448.40 di Peng d’oro e dei 447.20 di Chao.

Si tratta del primo podio azzurro in questa specialità a dieci anni esatti dall’exploit di Christopher Sacchin e soprattutto è la prima volta in cui uomini e donne bissano nella stessa rassegna iridata un podio individuale. “Non mi aspettavo la medaglia, è incredibile“, commenta un entusiasta Tocci ai microfoni di Rai Sport al termine della gara, confermando come il momento decisivo sia stato quel terzo tuffo che gli ha dato fiducia per il prosieguo della prova, fino all’esplosione di felicità per il grande risultato conseguito. “È un anno magico”, aggiunge il responsabile tecnico Oscar Bertone.

Questi i punteggi ottenuti da Tocci ad ogni rotazione: doppio e mezzo avanti carpiato 66,30, doppio e mezzo avanti con un avvitamento carpiato 76,80, doppio e mezzo indietro raggruppato 64,50, doppio e mezzo rovesciato raggruppato 79,50, triplo e mezzo avanti raggruppato, doppio e mezzo ritornato raggruppato 82,15.

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*