ULTIME NEWS
Home > Altri Sport > Mondiali Budapest 2017, Minisini-Flamini storici: medaglia d’oro dal sincronizzato!
Mondiali Budapest 2017, Minisini-Flamini storici: medaglia d’oro dal sincronizzato!
@Federnuoto

Mondiali Budapest 2017, Minisini-Flamini storici: medaglia d’oro dal sincronizzato!

Mai così in alto l’Italia del nuoto sincronizzato. Per la prima volta nella storia la nazionale azzurra conquista una medaglia d’oro iridata nella disciplina e lo fa grazie a Giorgio Minisini e Manila Flamini, protagonisti di una straordinaria prestazione che permette loro di salire sul gradino più alto del podio nel duo misto tecnico ai Campionati Mondiali 2017 in corso a Budapest.

Un’emozione pura ammirare i due ragazzi italiani esibirsi sulle note di A scream from Lampedusa, un dramma curato da Michele Braga e coreografato da Anastasija Ermakova basato sulla speranza di tante persone che quotidianamente fuggono dall’odio della guerra e dai tanti mali che affliggono il mondo.

Dopo una grande eliminatoria conclusa al secondo posto alle spalle della favorita Russia, la coppia italica compie un ulteriore salto di qualità e supera gli accreditati rivali regalando a se stessi e ad una nazione intera una gioia immensa. Un totale di 90.2979, quello conferito dalla giuria, suddiviso in 27.2000 di esecuzione, 27.4000 di impressione e 35.6979 negli elementi. Finiscono dietro di soli tre centesimi Mikhaela Kalancha ed Aleksandr Maltsev, esibitisi sulla musica della Carmen di Bizet, mentre ad occupare il gradino più basso del podio ci sono gli Stati Uniti (Sexy Rock ‘n Roll Classic di Isaac il loro brano) che lasciano fuori dalla lotta per le medaglie Giappone e Spagna.

“Quando ho deciso di continuare a gareggiare con Giorgio l’ho fatto con un obiettivo: vincere l’oro in questi Mondiali”, esclama senza esitazione Manila, mentre il suo compagno, pur svelando di non sentirsi più le gambe dalla fatica, ricorda la gioia provata nel momento in cui è apparso in tabellone lo score complessivo totalizzato.

È proprio lui, il classe 1996 nato a Roma, ad aver fatto compiere quel salto di qualità a lungo cercato dal nuoto sincronizzato italiano. Dopo aver combattuto contro pregiudizi e indifferenze, ora può guardare tutti dall’alto verso il basso, conscio di aver realizzato qualcosa di grande per lo sport azzurro.

Qui il video dell’esibizione d’oro di Minisini e Flamini.

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*