ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > Auber 93 pronta per il salto Professional; Pineau – Vital Concept: si parte
Auber 93 pronta per il salto Professional; Pineau – Vital Concept: si parte

Auber 93 pronta per il salto Professional; Pineau – Vital Concept: si parte

C’è fermento in diverse squadre, specie per quanto concerne l’arrivo di nuovi sponsor: la storica HP BTP – Auber 93 mira a diventare Professional, mentre l’ex professionista Cedric Pineau è pronto a varare un nuovo team.

Fondata nel lontano 1984 e dunque prossima a celebrare i 25 anni di permanenza nel ciclismo professionistico, la francese HP BTP -Auber 93 aspira al grande salto che le possa permettere di trasformarsi da Continental a Professional. Tutto ciò sarà possibile a partire dal 2019 grazie all’apporto di un nuovo sponsor, St Michel, azienda dolciaria con sede in Bretagna e famosa in tutto il Paese.

La St Michel-Auber 93, questa la nuova denominazione, rimarrà ancora un anno nella terza serie, ma comincerà ad ampliare l’organico per farsi trovare pronta nel momento in cui avverrà l’auspicato salto di categoria. Tra le maggiori soddisfazioni che la squadra si è tolta negli ultimi anni, figura il titolo di campione nazionale conquistato lo scorso anno da Steven Tronet.

Porrà le basi già a partire dal 2018 la Vital Concept, formazione che nasce da una costola della Fortuneo, dalla quale si è separata proprio alla vigilia del Tour de France 2017. Il nuovo team, anch’esso parte della categoria Professional, sarà diretto dall’ex professionista Cedric Pineau e vedrà molto probabilmente come capitano Bryan Coquard, che a fine stagione lascerà la Direct Energie. Saranno venti i corridori in organico e, per quanto riguarda il ciclomercato, si fanno nomi assai interessanti, come quelli di Amaël Moinard della BMC, di Johan Le Bon della FDJ e soprattutto di Matteo Trentin della Quick Step Floors. L’obiettivo sarà ottenere l’invito per il Tour de France e magari entrare in un secondo momento nel WorldTour.

Proprio a proposito di WorldTour, infine, va segnalato l’arrivo di un nuovo sponsor nella LottoNL-Jumbo. Sarà Friesland Campina, azienda del settore alimentare, che apparirà sulle maglie dei corridori con il marchio Vifit Sport, uno dei brand commercializzati.

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*