ULTIME NEWS
Home > Altri Sport > Italbasket: inizia la preparazione in vista degli Europei; fenomeni, ultima chiamata
Italbasket: inizia la preparazione in vista degli Europei; fenomeni, ultima chiamata
Italbasket Media Day 2017. Twitter

Italbasket: inizia la preparazione in vista degli Europei; fenomeni, ultima chiamata

Comincia da Milano l’avventura di Italbasket verso gli Europei di settembre. Nazionale radunata agli ordini di Ettore Messina; parlano i big.

Per Ettore Messina Eurobasket sarà l’ultima esperienza alla guida di Italbasket, visto che l’assistant coach di Gregg Popovich sulla panchina dei San Antonio Spurs andrà via dopo l’Europeo con il sogno di allenare una squadra dell’NBA.

Il prossimo Europeo sarà forse l’ultima grande occasione anche per gli azzurri della “generazione dei fenomeni”, reduci dal 5° posto nella kermesse continentale di due anni fa e soprattutto dalla clamorosa qualificazione mancata alle Olimpiadi di Rio dello scorso anno.

Con tutti gli azzurri radunati negli studi di Sky a Milano capitan Gigi Datome, fresco vincitore di Eurolega col suo Fenerbahce, ha presentato gli azzurri ha presentato gli azzurri che faranno parte del gruppo nella prima parte del ritiro, a Folgaria (Trento). I convocati sono 19, dovranno essere ridotti a 12 prima dell’avventura europea.

LE AMICHEVOLI. Il primo appuntamento sul campo per Italbasket è la Trentino Cup, in programma a Trento il 29 e 30 luglio. L’Italia affronterà la Bielorussia in semifinale sabato prossimo, poi una tra Ucraina e Paesi Bassi. Dal 1° agosto si va a Cagliari, per il testo contro la Nigeria (il 6), che farà da preambolo al torneo del capoluogo sardo con Finlandia (11), Nigeria (12) e Turchia (13).
Gli azzurri torneranno in campo il 18 al Torneo di Tolosa, in Francia, dove affronteranno Montenegro (18), Belgio (19) e i padroni di casa (20). L’ultimo torneo prima dell’Europeo sarà ad Atene: sfide a Serbia (23), Grecia (24) e Georgia (25).

IL CALENDARIO AZZURRO AGLI EUROPEI. Già delineato il quadro delle partite del Girone B di Eurobasket in cui gli azzurri della pallacanestro sono stati inseriti. L’Italia arriverà a Tel Aviv il 28 agosto, dove affronterà nell’ordine i padroni di casa di Israele l’1 settembre, Ucraina (2 settembre), Lituania (3), Germania (5) e Georgia (6). La squadra di Messina deve chiudere tra le prime 4 per accedere alla fase finale in programma a Istanbul dal 9 (giorno degli ottavi di finale) al 17 settembre.

LE DICHIARAZIONI PRE-RITIRO. In occasione della presentazione hanno parlato i due grandi giocatori della Nazionale, gli Nba Danilo Gallinari e Marco Belinelli. Queste le parole del Gallo, nuovo cestista come si sa dei LA Clippers: «Abbiamo le qualità per arrivare fino in fondo, come obiettivo abbiamo una medaglia. Sulla carta abbiamo qualcosa in meno di alcune squadre, ma tutto è possibile. Finora siamo arrivati sempre molto lontani da vincere qualcosa e spero che abbiamo imparato qualcosa dal passato. Anche perché, per la nostra generazione non è l’ultimo treno, ma quasi».

Gli fa eco il Beli, fresco di passaggio dagli Charlotte Hornets agli Atlanta Hawks: «Ho sensazioni positive. C’è tanta voglia di far bene e di giocare insieme per fare bene questo Europeo. Siamo tutti carichi e con la giusta esperienza per affrontare al meglio la sfida. Io, Gallinari e Datome cercheremo di essere d’esempio».

About Alessandro Liburdi

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*