ULTIME NEWS
Home > Altri Sport > Mondiali Budapest 2017, Pellegrini da leggenda: campionessa mondiale!
Mondiali Budapest 2017, Pellegrini da leggenda: campionessa mondiale!
foto @RaiSport

Mondiali Budapest 2017, Pellegrini da leggenda: campionessa mondiale!

Una leggenda vivente: smentendo ogni pronostico e le sue stesse convinzioni della vigilia, Federica Pellegrini diventa per la terza volta campionessa iridata nei 200 stile libero ai Campionati Mondiali Budapest 2017. Una medaglia d’oro semplicemente meravigliosa, giunta a sei anni di distanza da Shanghai 2011 e a otto dal primo oro (con tanto di record del mondo) a Roma 2009.

Una gara in rimonta coronata con il massimo risultato che lascia sorpresa anche lei, la Divina del nuoto azzurro: 1’54″73 il tempo, migliore della presunta imbattibile statunitense Katy Ledecky, che assieme all’australiana Emma McKeon si prende l’argento ex aequo in 1’55″18! Ormai è la donna dei record, la leader del movimento azzurro: non solo stabilisce il record di sette medaglie consecutive nella stessa gara in altrettante edizioni dei Mondiali, e stavolta si cinge al collo la medaglia del metallo più prezioso.

La Duna Arena si inchina ai suoi piedi dopo le emozioni della gara, condotta con la solita accortezza nelle prime vasche e con un’incredibile energia nell’ultima. Ai 150 metri è quarta, la ragazza veneta, ma a poco a poco rimonta coloro che la precedono e tocca per prima, guardando incredula il tabellone come a chiedersi: “Ma cosa ho fatto?” La stessa incredulità che manifesta ai microfoni Rai una volta uscita dalla vasca, a cui dà anche un annuncio assolutamente inatteso:Questi sono stati i miei ultimi 200 stile libero ad alti livello“.

Avrebbe dovuto chiudere a Rio 2016, ma dopo la delusione olimpica aveva deciso di proseguire ancora con la voglia di riscattarsi e mostrare ancora di essere la più forte. Ed eccola qui, di nuovo sul tetto del mondo: è ora il momento giusto per lasciare da trionfatrice la specialità che più le ha regalato soddisfazioni.

Godetevi il video della spettacolare gara condotta da Federica Pellegrini.

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*