ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > Giro di Polonia 2017, Sacha Modolo primo a Katowice
Giro di Polonia 2017, Sacha Modolo primo a Katowice

Giro di Polonia 2017, Sacha Modolo primo a Katowice

Successo azzurro nella seconda tappa del Giro di Polonia 2017: Sacha Modolo (UAE Team Emirates) si aggiudica lo sprint sul traguardo di Katowice battendo Danny Van Poppel (Team Sky) e Max Walscheid (Team Sunweb).

Dopo il circuito di Cracovia, è la volta di quello di Katowice: 146 i km in programma in questa seconda frazione, più mossi rispetto a quella corsa ventiquattro ore fa, ma non abbastanza per sperare in una selezione.

Martin Keizer (Team LottoNL – Jumbo), Joonas Henttala (Team Novo Nordisk), Pawel Bernas e Adrian Kurek (CCC Sprandi) sono i quattro fuggitivi di giornata: come nel giorno precedente, anche stavolta due rappresentanti della formazione Professional di casa. E come il giorno precedente è uno di questi ultimi, per la precisione Adrian Kurek, l’ultimo ad arrendersi, dal momento che viene riassorbito dal gruppo a meno di venti chilometri alla conclusione.

In seguito comincia la bagarre da parte di chi vuole provare ad evitare la volata. Tra questi c’è il trentino Daniel Oss (Bmc), che da buon passista qual è impegna notevolmente il gruppo nel rientro. Ma questo puntualmente chiude su ogni altro tentativo di allungo, compreso quello portato avanti ai meno due chilometri dal ceco Petr Vakoc (Quick Step Floors).

E così è di nuovo volata: Peter Sagan (Bora-Hansgrohe) rimane intruppato in posizioni non favorevoli, dunque non è nella lotta per la vittoria. Perfetto, invece, lo sprint di Sacha Modolo, che lanciato da Roberto Ferrari va a vincere la volata – quarta affermazione in stagione – resistendo alla rimonta dell’olandese Van Poppel, ancora una volta piazzato d’onore. Sul terzo gradino del podio il tedesco Walscheid, mentre settimo e nono sono gli altri azzurri Niccolò Bonifazio (Bahrain-Merida) e Riccardo Minali (Astana).

Van Poppel si consola con la nuova maglia di leader: ora è primo a pari tempo con Sagan e Modolo. Jaworzno – Szczyrk (161 km) è la terza tappa, prevista per domani.

Ordine d’arrivo 2^ tappa:

1 MODOLO Sacha (UAD) 03h 15′ 21”
2 VAN POPPEL Danny (SKY) + 00′ 00”
3 WALSCHEID Maximilian (SUN) + 00′ 00”
4 VAN POPPEL Boy (TFS) + 00′ 00”
5 REGUIGUI Youcef (DDD) + 00′ 00”
6 VAN ASBROECK Tom (CPT) + 00′ 00”
7 BONIFAZIO Niccolo’ (TBM) + 00′ 00”
8 SAGAN Peter (BOH) + 00′ 00”
9 MINALI Riccardo (AST) + 00′ 00”
10 HAAS Nathan (DDD) + 00′ 00”

Classifica generale:

1 VAN POPPEL Danny (SKY)
2 SAGAN Peter (BOH)
3 MODOLO Sacha (UAD)

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*