ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > Tour of Utah 2017, tappa e maglia per Bookwalter
Tour of Utah 2017, tappa e maglia per Bookwalter

Tour of Utah 2017, tappa e maglia per Bookwalter

Brent Bookwalter pigliatutto nella seconda tappa del Tour of Utah 2017: lo statunitense in forza alla Bmc Racing Team vince sul traguardo di Snowbasin e conquista la leadership in classifica generale.

Dopo aver rotto il ghiaccio a Logan, la corsa nordamericana propone subito una delle frazioni chiave, quella che prevede, lungo l’arco dei 152 km, le scalate al Sardine Canyon, al North Ogoen Divide e a Snowbasin Resort.

Nella prima parte di gara, quella meno insidiosa, provano a prendere il comando della gara Marco Canola (Nippo – Vini Fantini), Joseph Rosskopf (BMC) e Oscar Clark (Holowesko – Citadel Racing Team). Finisce a trenta chilometri all’arrivo la fuga del terzetto e bisogna attendere i chilometri finali affinché la situazione si sblocchi.

Davanti c’è un gruppo ridotto a una quarantina di unità, sopravvissute ai primi due Gran Premi della Montagna di giornata. I primi a rompere gli indugi sono il canadese Adam De Vos (Rally Cycling) e l’ecuadoriano Jhonatan Narvaez (Axeon Hagens Berman): dei due è il primo il più resistente, tanto da restare da solo in testa fino in prossimità al triangolo rosso indicante l’ultimo chilometro.

Proprio a questo punto parte in contropiede un altro canadese, James Piccoli (Elevate KHS), che sembra potercela fare, ma viene ripreso a soli cento metri dal grande colpo. E questo è merito di Brent Bookwalter, che con uno scatto nel finale sulle rampe non impossibili dell’ascesa riesce a battere il connazionale Sepp Kuss (Rally Cycling) e lo stesso Piccoli.

Ai piedi del podio di giornata arriva Francisco Mancebo (Hangar 15 Bicycles), poco fuori la top ten, staccato di otto secondi, il primo degli italiani, vale a dire Pierpaolo Ficara della Amore&Vita – Selle SMP. Ben più staccati tutti gli altri azzurri, a partire da Giulio Ciccone (Bardiani-Csf), giunto oltre la ventesima posizione con un ritardo superiore ai due minuti.

Bookwalter è il nuovo leader della classifica e partirà con la maglia di leader per la terza tappa, la cronoscalata di 9 km di Big Cottonwood Canyon.

Ordine d’arrivo 2^ tappa:
1 Brent Bookwalter (USA) BMC Racing Team 3:38:12
2 Sepp Kuss (USA) Rally Cycling 0:00:00
3 James Piccoli (Can) Elevate – KHS Pro Cycling 0:00:01
4 Francisco Mancebo Perez (Esp) Hangar 15 Bicycles 0:00:02
5 John Murphy (USA) Holowesko – Citadel p/b Hincapie Sportswear 0:00:02
6 Robin Carpenter (USA) Holowesko – Citadel p/b Hincapie Sportswear 0:00:02
7 Robert Britton (Can) Rally Cycling 0:00:02
8 Neilson Powless (USA) Axeon Hagens Berman 0:00:02
9 Jonathan Clarke (Aus) UnitedHealthcare Pro Cycling Team 0:00:02
10 Gavin Mannion (USA) UnitedHealthcare Pro Cycling Team 0:00:02

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*