ULTIME NEWS
Home > Altri Sport > Italbasket, il futuro post-Europei ha il suo nome: Sacchetti prossimo c.t.
Italbasket, il futuro post-Europei ha il suo nome: Sacchetti prossimo c.t.

Italbasket, il futuro post-Europei ha il suo nome: Sacchetti prossimo c.t.

Italbasket, dopo gli Europei il nuovo cittì sarà Meo Sacchetti. Il coach di Cremona ex Sassari prenderà il posto di Ettore Messina al termine di EuroBasket.

Una sorpresa che nessuno si aspettava: il nuovo commissario tecnico della nazionale sarà Meo Sacchetti, da un mese tecnico di Cremona – appena ripescata in A dopo l’estromissione della JuveCaserta – e coach dello storico triplete 2015 del Banco di Sardegna Sassari.

L’ Italbasket del futuro continuerà dunque a essere allenata da un italiano. La decisione è stata presa dal numero uno della Fip Gianni Petrucci, ed è una decisione che spiazza tutti visto che all’inizio si era partiti a razzo verso il serbo Sasha Djordjevic, attuale coach della Serbia.

La trattativa era però troppo difficile da imbastire, visto i vincoli che legano l’ex play di Olimpia Milano e Fortitudo Bologna alla panchina dei balcanici. Si pensava allora di virare sui federali Pino Sacripanti e Maurizio Buscaglia, due col curriculum colorato d’azzurro visto che il primo è attuale assistente dello stesso Messina per Italbasket e il secondo è tecnico dell’Italia Under 20. Ma Petrucci, su vivo suggerimento dell’interpellato Messina, ha creduto bene di scegliere il tecnico di Altamura, 64 anni il prossimo 20 agosto. Per Romeo Meo Sacchetti si prepara un contratto part-time, visto che non lascerà l’incarico appena ricevuto con la Vanoli Cremona.

Sacchetti ha una bella storia in azzurro: oro europeo a Nantes 1983 e argento olimpico a Mosca 1980, è stato inserito appena 10 giorni fa nella Hall of Fame della Federazione Italiano Pallacanestro. Noto per il suo gioco molto offensivo e con pochi svolazzi in fase difensiva Sacchetti si prepara dunque a una nuova sfida: dotare la futura Italbasket di una nuova veste tattica, con cui tornare definitivamente grande nel circuito internazionale. Sperando che nel frattempo Ettore Messina, promesso sposo Nba, riporti a casa con Datome & co. un gran risultato a EuroBasket 2017.

About Alessandro Liburdi

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*