utenti online
Ranghieri-Carambula vs. Lucena, Mondiali beach volley 2017. Federvolley

Mondiali beach volley, si ferma l’avventura di Ranghieri/Carambula: eliminati

Mondiali beach volley, si ferma al primo turno a eliminazione diretta il percorso di Ranghieri/Carambula, sconfitti 2-0 da Dallhausser/Lucena.

Già sulla carta la sfida ai fortissimi americani pareva insidiosa, visto il palmares soprattutto di Phil Dallhausser: classe 1980, campione mondiale 2007 e argento olimpico a Pechino 2008 sempre in coppia con Todd Rogers. Gli americani sono anche molto ansiosi e determinati a riscattare il deludente 5° posto olimpico di Rio 2016, quando giocando insieme in coppia furono sconfitti dai futuri campioni Alison/Bruno.

Alex Ranghieri e Adrian Carambula c’hanno comunque provato, perdendo sì 2-0 ma con distacchi non siderali (21-18, 21-17). La coppia azzurra formata dal pordenonese e dall’uruguagio naturalizzato italiano abbandona dunque la DonauInsel di Vienna e torna a casa con il 17esimo posto conclusivo, dopo aver fatto registrare due sconfitte nelle prime due uscite e le vittorie confortanti contro gli uruguaiani Vieyto/Icarus e i tedeschi Bockermann/Fluggen.

Primo set decisamente equilibrato, con Dallhausser/Lucena che però controllano i momenti topici del match senza troppe ambasce e mantengono costantemente almeno il vantaggio minimo sui nostri azzurri. Ranghieri è spesso magistrale a muro mentre Carambula soffre un po’ di più a livello mentale e gioca fra alti e bassi. I nostri portacolori portano la contesa sino alle ultime battute, ma si schiantano proprio nel finale con il 21-18 americano.

Il secondo set si svolge similmente al primo ma solo nel punteggio, con il binomio tricolore che fa molto di più l’altalena e la coppia a stelle e strisce che ringrazia. Ranghieri spesso batte Lucena a muro, ma Dallhausser gioca da vecchia volpe e riesce sempre a spezzare il ritmo degli azzurri nel momento giusto. Ranghieri/Carambula finiscono così per scomporsi e col 21-17 al quarto match ball è la coppia USA a esultare e festeggiare il passaggio del turno.

In serata si saprà il risultato dell’altra coppia, Lupo/Nicolai, impegnata contro i canadesi Pedlow/Schackter

About Alessandro Liburdi

Check Also

Le imprese epiche delle squadre africane nei Mondiali

Le imprese epiche delle squadre africane nei Mondiali

Le imprese epiche delle squadre africane nei Mondiali raccontano storie di passione e determinazione. Dalla storica corsa della Camerun ai quarti di finale nel 1990, alle sorprendenti vittorie del Ghana e della Nigeria, ogni torneo è un capitolo di orgoglio e speranza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *