utenti online
Dortmund-Bayern Bundesliga 2015-2016. Twitter

Supercoppa di Germania 2017: anteprima Dortmund-Bayern

Sempre loro: alle 20.30 campioni della coppa nazionale e della Bundesliga di fronte nella finale di Supercoppa di Germania 2017. Anteprima Dortmund-Bayern.

Anche in Germania prende dunque il via la stagione 2017/18: l’atto d’inizio sarà rappresentato dalla Supercoppa di Germania 2017 (DFL-Supercup in lingua originale). A fronteggiarsi, ancora una volta e come sempre quando si pensa al football in terra tedesca, saranno Borussia e Bayern: da una parte i campioni della Coppa nazionale (o DFB-Pokal fa lo stesso) ora allenati da Peter Bosz; dall’altra i dominatori assoluti della Bundesliga con Ancelotti che al primo colpo ha vinto il campionato portando a 5 i Meisterschale consecutivi dei bavaresi.

Er Klassiker però vedrà i campioni di Germania reduci dal peggior precampionato di sempre (sconfitti in casa all’Allianz pure dal Liverpool e dal Napoli nell’Audi Cup conclusa qualche giorno fa). Il Bayern dunque deve invertire presto la rotta: ora che iniziano i primi impegni ufficiali sbagliare comporta dei seri rischi che vanno invece evitati.

Sarà il quinto confronto diretto nelle ultime sei Supercoppe di Germania fra Borussia Dortmund e Bayern Monaco. Un Classico nel Classico insomma. Entrambe vantano poi cinque successi del trofeo a testa: chi vince scavalca l’altra. Motivi in più per godersi lo spettacolo in campo.

Il duello fra attaccanti è sempre quello: Aubameyang vs. Lewandowski, rispettivamente capocannoniere e vice dell’ultima Bundes. I talenti in campo si sprecano da una parte e dall’altra. Se volessimo segnarci dei nomi, diciamo che fra i gialloneri c’è Dembélé; fra i rossi di Baviera c’è l’ultimo arrivato Tolisso, visto che l’altra new entry, James Rodriguez, non sarà disponibile per via di un infortunio.

PROBABILI FORMAZIONI

Bayern Monaco (4-2-3-1): Fruchtl; Alaba, Boateng, Hummels, Bernat; Tolisso, Martinez; Ribery, Muller, Coman; Lewandowski. All.: Ancelotti.

Borussia Dortmund (4-3-3): Burki; Piszczek, Bartra, Toprak, Schmelzer; Sahin, Rode, Castro; Dembelé, Aubameyang, Reus. All.: Bosz.

About Alessandro Liburdi

Check Also

Jude Bellingham: dall’Inghilterra al Borussia a 17 anni

Jude Bellingham: dall’Inghilterra al Borussia a 17 anni

A soli 17 anni, Jude Bellingham ha intrapreso un viaggio sorprendente dall'Inghilterra al Borussia Dortmund. La sua trasferimento ha rappresentato non solo una crescita personale, ma anche una scommessa audace per il club tedesco, che punta su un talento emergente e promettente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *