utenti online
vuelta a espana

Vuelta a Espana 2017, anteprima tappa 3 (Prades Conflent Canigó / Andorra la Vella)

Una ventata d’ossigeno alla Vuelta a Espana 2017. Contrariamente a quanto avvenuto all’ultimo Tour de France, caratterizzato nelle prime giornate da pianura e monotonia, ben altra aria si respira nella corsa spagnola, che già nella terza tappa propone un piatto decisamente appetitoso: la Prades Conflent Canigó / Andorra La Vella non è un arrivo in salita, ma di chilometri all’insù ne propone tanti, per cui sono chiamati subito alla scoperta i big della generale.

Dopo la cronometro a squadre ed una frazione per velocisti, ecco le montagne, quelle di Andorra: si lascia la Francia, infatti, e dopo una prima breve incursione in Spagna si entra nel piccolo Stato pirenaico, prima di sbarcare definitivamente nella madrepatria a partire dal giorno successivo. In questa giornata bisogna affrontare 158.5 km caratterizzati da tre Gran premi della Montagna. Vediamo tutto nel dettaglio.

L’avvio è tutto in salita verso il 1^ categoria del Col de la Perche, ascesa dei Pirenei francesi lunga 19 km con una pendenza media del 4.8%. Cima a 31 km dalla partenza, seguita da un lunghissimo tratto in falsopiano che conduce i corridori fino ai cinquanta chilometri finali, i più impegnativi, a cominciare dal Coll de la Rabassa (1^ categoria, 13.3 km al 6.8%). Salita tosta, come spesso accade ad Andorra, dalla cui vetta bisogna ancora percorrere trenta chilometri.

I primi di questi sono in discesa a tratti ripida e insidiosa, poi, ai meno undici, c’è l’Alto de la Comella (2^ categoria), 4.3 km al 8.6% che finirà ai sette alla conclusione e che costituirà l’ideale terreno per attaccare. Probabilmente sarà troppo presto per vedere le schermaglie tra i vari contendenti alla maglia rossa, ma di certo c’è spazio sufficiente per perdere terreno che potrebbe rivelarsi fatale. Attacco in solitaria o arrivo in gruppetto le soluzioni più probabili.

Dopo le acque agitate di Gruissan, che hanno visto il netto dominio nel finale della Quick Step Floors, con un Vincenzo Nibali (Bahrain-Merida) subito attento a guadagnare qualcosa sui rivali, ci si aspetta altro spettacolo. Profili tecnici: altimetria, dettaglio ultimi chilometri, planimetria. Clicca qui per tutte le classifiche aggiornate.

Km 127.0 – Col de la Perche 19.5 km al 4.8% – categoría 1
Km 31.0 – Coll de la Rabassa 13.3 km al 6.8% – categoría 1
Km 7.1 – Alto de la Comella 4.3 km al 8.6% – categoría 2

Perfil

Puertos y altos 1

Puertos y altos 2

Últimos km

About Andrea Fragasso

Check Also

Le biciclette da triathlon più avanzate sul mercato

Le biciclette da triathlon più avanzate sul mercato

Nel mondo del triathlon, la scelta della bicicletta può fare la differenza tra il successo e la delusione. Le biciclette da triathlon più avanzate combinano aerodinamica, leggerezza e tecnologia all'avanguardia, offrendo prestazioni straordinarie per ogni atleta. Dalle geometrie studiate per ridurre l'attrito alle innovazioni come i sistemi di cambio elettronici, queste biciclette sono progettate per ottimizzare ogni pedalata. Scopriamo insieme le migliori opzioni disponibili sul mercato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *