ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > Vuelta a Espana 2017, anteprima tappa 5 (Benicàssim / Alcossebre)
Vuelta a Espana 2017, anteprima tappa 5 (Benicàssim / Alcossebre)

Vuelta a Espana 2017, anteprima tappa 5 (Benicàssim / Alcossebre)

Uno dei più classici arrivi del terzo Grand Tour della stagione, quello che attende i corridori nella quinta tappa della Vuelta a Espana 2017. Classico non perché affrontato innumerevoli volte, ma perché è la solita rampa breve ma impervia che caratterizza tante giornate di gare in terra iberica. Occhio, dunque, alla Benicàssim / Alcossebre, frazione di 175.7 km che di sorprese può nasconderne a iosa.

Cinque Gran premi della Montagna da affrontare, pianura praticamente assente e, pur in assenza di montagne da leggenda, c’è la sensazione che si possa assistere a qualcosa di interessante nella Comunità Valenciana. Piatti soltanto i primi sedici chilometri (per giunta anche lungo la costa, quindi con pericolo vento), dopo i quali si sale verso l’Alto del Desierto de las Palmas, 8 km al 4.8% classificati come seconda categoria.

Qui andrà via la fuga, che potrà acquistare diversi minuti se il gruppo lo permetterà. Dopo uno strappetto a Benicassim, non valido per la classifica dei GPM, c’è la seconda cima, l’Alto de Cabanes (3^ categoria, 7.3 km al 4.4%. La strada a questo punto non spiana, ma prosegue lievemente all’insù sino all’imbocco della terza salitella, il Coll de la Bandereta (2^ categoria, 4.6 km al 7.6%).

Scollinamento dopo 88 km di gara, poi discesa ed ecco la quarta asperità, l’Alto de la Serratella (2^ categoria, 13.2 km al 3.7%), la cui vetta dista dal traguardo ancora cinquanta chilometri. Il grosso è fatto, dunque, e dall’arrivo siamo ancora distanti, ma non tutto è finito. Il gruppo è sicuramente già scremato e tale giungerà fino ai piedi dell’Ermita Santa Lucia, un 3^ categoria lungo 3.4 km con una pendenza media del 4.2%, ma con almeno tre tratti che presentano percentuali in doppia cifra.

Occorreranno i cambi di ritmo, allora, per restare aggrappati alla testa della corsa e magari giocarsela in uno sprint molto ristretto. Profili tecnici: altimetria, dettaglio ultimi chilometri, planimetria. Clicca qui per tutte le classifiche aggiornate.

Km 23.8 – Alto del Desierto de las Palmas 7.8 km al 4.8% – categoria 2
Km 55.3 – Alto de Cabanes 7.3 km al 4.4% – categoria 3
Km 87.6 – Coll de la Bandereta 4.6 km al 7.6% – categoria 2
Km 125.2 – Alto de la Serratella 13.2 km al 3.7% – categoria  2
Km 175.7 – Ermita Sta. Lucía. Alcossebre 3.4 km al 4.2% – categoria 3

Perfil

últimos km

 

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*