ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > Vuelta a Espana 2017, anteprima tappa 11 (Lorca / Observatorio Astronómico de Calar Alto)
Vuelta a Espana 2017, anteprima tappa 11 (Lorca / Observatorio Astronómico de Calar Alto)

Vuelta a Espana 2017, anteprima tappa 11 (Lorca / Observatorio Astronómico de Calar Alto)

Il traguardo di El Pozo Alimentacion è stato un antipasto delle grandi salite previste nella seconda settimana della Vuelta a Espana 2017. Queste arrivano puntuali già a partire dalla tappa numero undici, quando da Lorca si arriverà all’Observatorio Astronómico de Calar Alto dopo 188 km caratterizzati da due Gran Premi della Montagna (entrambi di prima categoria) proprio nel finale.

La partenza dalla località sita nella regione di Murcia è su una rampetta non valida per la classifica della maglia a pois, poi tutto facile per l’intera prima parte di gara, almeno fino allo sprint intermedio posto a Sorbas poco dopo i 100 km. A questo punto la strada comincia lievemente ed impercettibilmente a salire, fin quando si arriva ai cinquanta chilometri finali in cui le pendenze si fanno di certo sentire maggiormente.

Il primo dei GPM in programma è l’Alto de Velefique, prima categoria di 13.2 km al 8.6% di pendenza media. Impegnativa la prima parte, dal momento che le punte sono spesso superiori al 10%, poi tutto spiana leggermente fino al muro finale che arriva fino al 15%. La cima è a trenta chilometri all’arrivo, alla quale seguono una dozzina di chilometri di discesa che soltanto in alcuni tratti è tecnica e selettiva.

Quando mancano quindici chilometri al traguardo è il momento della seconda asperità, quella che conduce direttamente fino al traguardo dell’Observatorio Astronomico de Calar Alto. Di sicuro il paesaggio che si osserva da qui è suggestivo, ma altrettanto sicuramente interesserà poco ai corridori, impegnati a scalare questo passo che parte ancora con pendenze molto accentuate, ma che alla fine si ammorbidisce, prima di un’ultima rampa a 10% e degli ultimi duecento metri finali praticamente pianeggianti.

Profili tecnici: altimetria, dettaglio GPM e ultimi chilometri, planimetria. Clicca qui per tutte le classifiche aggiornate.

Km 157.2 – Alto de Velefique 13.2 al 8.6% – categoria 1
Km 187.5 – Observatorio Astronómico de Calar Alto 15.5 al 5.9% – categoria 1

Profile

Mountain passes & hills 1

Mountain passes & hills 2

Last km

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*