ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > Vuelta a Espana 2017, anteprima tappa 12 (Motril / Antequera. Los Dólmenes)
Vuelta a Espana 2017, anteprima tappa 12 (Motril / Antequera. Los Dólmenes)

Vuelta a Espana 2017, anteprima tappa 12 (Motril / Antequera. Los Dólmenes)

Si entra in Andalusia alla Vuelta a Espana 2017: dopo l’arrivo dell’Observatorio Astronomico di Calar Alto – sul quale si  assistito alla vittoria di Miguel Angel Lopez (Astana) e ad una prova di grinta di Vincenzo Nibali (Bahrain-Merida), ora secondo in classifica alle spalle del dominatore Chris Froome (Team Sky) – è il momento dell’ennesima tappa di media difficoltà, la numero dodici. Si parte da Motril, comune di sessantamila abitanti ai piedi della Sierra Nevada, e si arriva ad Antequera, località che di abitanti ne conta quarantamila, continuando a costeggiare da ogni angolazione il Mar Mediterraneo.

Difficile ipotizzare che i big della classifica generale si diano battaglia in questa frazione, ma non è affatto scontato l’epilogo, che può vedere protagonisti tanto attaccanti della prima ora quanto coloro che riescono a superare indenni i due Gran Premi della Montagna proposti nella seconda parte del tracciato.

Primi ottanta chilometri piatti – come tante volte nei giorni scorsi è accaduto – prima che il rifornimento obbligatorio di Rincon de la Victoria funga da spartiacque per quanto riguarda le difficoltà. La prima di queste è rappresentata dal Puerto del León, lunga salita di prima categoria lunga 17.4 km che presenta una pendenza media del 4.9%. La seconda, posta dopo il traguardo volante di Villanueva de la Concepcion, è il Puerto del Torcal, un seconda categoria di 7.6 km al 7% di media.

Quest’ultima è regolare nella prima parte, mentre nella seconda, accanto ad una rampa del 10%, presenta tratti molti facili, quasi pianeggianti. Vetta a diciotto chilometri al termine, i primi dieci dei quali in discesa, i restanti pianeggianti. Non si muoveranno gli scalatori, più facile che tenti l’azione un atleta già fuori classifica oppure che un gruppetto vada a giocarsi il successo parziale.

Profili tecnici: altimetria, dettaglio GPM e ultimi chilometri, planimetria. Clicca qui per tutte le classifiche aggiornate.

Km 101.4 – Puerto del León 17.4 km al 4.9% – categoria 1
Km 142.6 – Puerto del Torcal 7.6 km al 7% – categoria 2

Profile

Mountain passes & hills 1

Last km

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*